Jack Russell Terrier

Il Jack Russell è un cane vivace ed energico. Le sue dimensioni lo rendono un animale molto agile, infatti con le sue corte gambe è stato capace di raggiungere e superare il rivale Parson Jack Russell, pluripremiato ufficialmente dall’FCI.

Questo cane ha una speciale indole curiosa, che lo rende intelligente e ben pronto all’apprendimento.

Qualitativamente presenta eccezionali doti operative, infatti è un vero “catterpillar” e nello stesso tempo sa rendersi compagno tenerissimo e molto simpatico.

Il Jack Russell si diverte facilmente. Ogni cosa lo attrae, dalla pallina che rotola alla mosca che vola. Le sue fattezze presentano già un cane di irresistibile simpatia e comicità, infatti non manca mai l’occasione di strappare un sorriso a chi lo incontra. Spassoso, divertente e certamente di buona compagnia, il jack russel risulta anche bell’impegno per il padrone, questione spesso posta in secondo piano.

Jack Russell TerrierNonostante il suo aspetto volubile, autonomo e attivo, il jack presenta al padrone precise esigenze, inoltre il suo carattere, forte e determinato, non lascia molto spazio ad eventuali compromessi. Talvolta si preferisce lasciare buon margine d’azione all’animale ma il più delle volte questo è dannoso sia per chi sta intorno sia per il cane stesso, che perde facilmente il controllo e, con curiosità, si cerca mille guai.

E’ necessario educare il Jack Russel con tanta dolcezza e comprensione dei suoi bisogni, bisogna assolutamente evitare l’auto-addestramento, per questo bisogna essere molto chiare nel presentargli i limiti da non varcare e le regole da rispettare. Questi sono i presupposti per far sì che il cane cresca nell’obbedienza al padrone, che quindi sarà facilitato nella sua gestione.

Solitamente questa razza risulta molto socievole e amabile, anche se esistono le eccezioni alla regola che non risparmiano piccoli morsi e graffi, inoltre possono capitare animaletti un po’ disobbedienti, mentre altri al primo richiamo ritornano a casa. Insomma, ce n’è una gran varietà!

Prima di scegliere il proprio cane è necessario interessarsi e conoscere tutte le caratteristiche della razza, i suoi bisogni e tutto quello che concerne l’addestramento e l’accudimento. Questo si rende necessario per far sì che, nel momento della convivenza, si realizzino cattive e indesiderate sorprese, che potrebbero scoraggiare e disilludere il padrone. Il jack russell terrier non è un cane per chiunque, infatti far combaciare le precise esigenze di chi custodirà il cane e quelle dell’animale stesso, è una priorità assoluta.

11 Commenti

  1. francy
  2. fra
    • barbara
    • lucrezia
    • IRIS
  3. lucrezia
    • IRIS
  4. enzo
  5. IRIS
    • Lucy

Scrivi un messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *