Oggi voglio postarvi un articolo spiegandovi le varie differenze del pelo del Jack Russell. Il pelo del Jack Russell può essere: “Liscio“, “Ruvido“, “Broken” e “Orsacchiotto“. Il Jack Russell è un buon terrier da lavoro e un ottimo animale da compagna. E’ un cane pieno di vita, molto attento. Questo cane, anche se molto dolce e attivo, e non abituato alla vita sedentaria è molto riservato. Inoltre questo cane può essere usato anche in sport cinofili come l’Agility.
Liscio: il pelo di questo tipo, è anche chiamato “Non raso“. Questo tipo di pelo liscio, non richiede molte cure poichè è autopulente. In Italia questo tipo di pelo liscio va molto di moda, il mantello del Jack Russell deve essere spazzolato e rafforzato con un cucchiaino di girasole. Per poter avere un Jack Russell dal pelo liscio, entrambi i genitori del cucciolo devono essere lisci. Il pelo “Liscio” deve essere corto ed aderente sul tronco, molto corto in testa e sugli arti. Questa specie di pelo non ha una ricrescita durante i mesi, e, quindi la lunghezza del mantello sarebbe invariata.
Ruvido: i Jack Russell che presentano questo tipo di pelo, chiamato anche lungo, sembrano dei piccoli Foxterrier poichè hanno un naso corto. Questi tipi di Jack Russell Terrier, non hanno bisogno di toelettatura. Grazie al pelo ruvido che hanno, sono protetti contro gli insetti e soprattutto dalle vespe. Per avere un Jack Russell a pelo ruvido, i genitori devono essere entrambi ruvidi. La muta di questo tipo di Jack Russell avviene ogni due anni. Per la cura di questo pelo è opportuna una toelettatura a “stripping” cioè indolore e molto veloce.
Broken: questo tipo di pelo è chiamato anche pelo rotto. L’aspetto del mantello è molto ispido ed aderente al corpo. Inoltre bisogna sapere che un Jack Russell a pelo “Broken” deve avere un pelo più liscio sulle zampe. Alcuni tipi di Jack Russell presentano una crescita più lenta sull’area superiore e sul collo. Per ottenere questo tipo di pelo, deve esserci l’accoppiamento fra un Jack Russell ruvido e un Jack Russell liscio. Vengono effettuati questi incroci per rafforzare il pelo del cane. Anche per questo tipo, la toelettatura non è molto impegnativa.
Orsacchiotto: il Jack Russell “Orsacchiotto” ha un pelo liscio e duro. I genitori del Jack Russell “Orsacchiotto” devono avere un pelo liscio e uno deve essere “Broken”. Il pelo di questi cuccioli è davvero liscio e molto più folto. Sembrano proprio degli orsacchiotti.
Vi sono altri tipi di pelo, alcuni più lunghi altri più corti, più morbidi o più duri. Ma l’essenziale è che siano del tutto bianchi. Deve presentare un pelo al 50% bianco. Da genitori a pelo liscio, il Jack Russell nascerà con un mantello liscio, invece da un “Broken” e un Jack Russell liscio può nascere “Orsacchiotto” liscio o molte volte anche “Broken“. Inoltre il cucciolo può nascere con un tipo di pelo, ma potrebbe cambiarlo dopo 4 mesi, ovvero nel momento in cui i cuccioli cambiano il pelo.
ho una femmina di jack russel terrier, credo sia a pelo liscio, il padre è a pelo corto e liscio come la mia ma la madre è a pelo lungo tipo riccio con i baffoni, a me piace a pelo liscio e corto, non vorrei che la mia poi si trasforma in quanto per ora ha 5 mesi ed è a pelo liscio e penso corto poichè i singoli peli sono come tanti aghetti sottili e piccoli.
Poi vorrei che mi consigliate un buon libro specifico che racchiuda tutto quello che serve per educarla
a comando.
Grazie.
anch io avevo la tua stessa paura, ma se vedi un jack russel cucciolo con il pelo ruvido affianco al tuo noti la differenza subito, puoi stare tranquillo anche il mio ha la mamma con il pelo lungo e papà pelo corto e lui è come c’e scritto qui broken quindi a pelo corto.
Ho un jack russel a gamba corta e pelo liscio, desidero sapere, se il pelo dev’essere lucido oppure opaco.
Grazie per l’eventuale risposta.
Sto pensando di avere un’altro jack russel e ho trovato uno incrocciato broken e liscio, la femmina il allevatore mi dice che lisco, non è quando cresce avrà il mantello lungo..si distingue già da subito il tipo di pelo avrà più avanti con l’età?
Grazie
Io avevo lo stesso dubbio quando ho fatto accoppiare la mia femmina liscia con un maschio broken, ma ho scoperto che solo in casi molto rari da questa combinazione nascono cuccioli broken, anzi i cuccioli che sono nati, tutti lisci, perdono molto meno peli perché il pelo è più rinforzato,
Vorrei avere pareri di qualcuno che abita in condominio e possiede un jack russel, è sofferente per il fatto che abita in un condominio senza giardino ?
Grazie a chi mi dedicherà del tempo per le risposte.
CESARE
Assolutamente no non soffrirà ma resta ben inteso che le passeggiatine e i giochi al parco non dovranno mai mancare. Io ho due Jack…un maschio di 7 anni (Pepe ) e da poco una femmina di quasi 4 mesi (Paprika) . Pepe è cresciuto in appartamento e quando aveva circa due anni ci siamo trasferiti in una casa con un piccolo giardino. Tieni presente che sono cani vivacissimi e la sedentarietà non fa’ proprio per loro. Si intristiscono…. e devono uscire almeno 2/3 volte al giorno e mai frettolosamente. ? ciao
Vorrei sapere a che età si definisce chiaramente il pelo di un jack, che ora, a 4 mesi, è tra il broken e il ruvido. Suo padre è un ruvido, sua madre una broken light.
Grazie.
Il mio jack ha il pelo il pelo liscio. ha la mamma a pelo liscio e il babbo a pelo ruvido .la mia domanda è questa : che tipo di pelo avrebbe?
Già dai sessanta giorni di vita riesci a capire come sarà il pelo da adulto, a me non è mai capitato nelle diverse cucciolate che ho avuto che un cucciolo liscio alla muta dei quattro mesi diventasse broke ne tantomeno ruvido.
Abbiamo un Jack Russel non purissimo che ha dei peli di due cm circa e li perde in continuazione.
Cosa possiamo fare per limitare questo continuo spargimento
buongiorno ho un cucciolo di 4 mesi jack russel femmina di pelo corto bianco e nero ho notato che il pelo sulla schiena
si e’ ingiallito formando una striscia dal collo alla coda . come posso rimediare ? se basta
uno sciampo sbiancante come si chiama lo sciampo specifico ? buona giornata a tutti coloro
che hanno un jack russel che gli tiene compagnia.
Un Jack Russell Terrier stato usato negli sketch de “la casa delle libert ” all’interno del programma di satira L’ottavo nano. Nel lm Superman III un Jack Russell Terrier il cane del glio di Lana Lang.
Vorrei sapere se il pelo ruvido presenta le stesse problematiche del pelo corto , perdita di pelo continua ?
Ciao! E’ uguale al mio! E’ un jack russell a pelo broken! Ovvero ha un pelo più lungo soprattutto intorno al muso, mentre sul dorso è liscio.