Come educare il Jack Russel
Il consiglio che diamo quelli che vogliono ricercarne una razza a pelo ruvido, di rivolgersi ad allevamenti molto grandi, questi per una loro scelta tendono anche se in maniera poco accentuata ad allevare questa varietà di cane a pelo ruvido potendoselo permettere.
Scendendo ora nel dettaglio delle caratteristiche fisiche di questo cane annoveriamo una grande resistenza fisica, la resistenza poi si accompagna a una buona muscolatura che gli consente di poter correre per molto tempo senza risentirne in modo particolare, la mandibola presenta una certa robustezza che gli consente di poter afferrare e tirare con forza la preda.
Questo avviene anche con l’ausilio di una dentatura molto robusta che è un altro elemento che consente a questa razza di avere una ottima presa, tenace e costante, una diretta derivazione di quella funzione per il quale è nato.
Nato per una funzione specifica, quella della caccia alla volpe e ai conigli, nel corso del tempo è stato sempre di più identificato come un cane d’appartamento adatto alla vita sedentaria e di tutti i giorni.
Un equivoco di fondo accompagna la convivenza tra questo cane e l’uomo, una non corretta gestione della sua indole può invece creare dei problemi non indifferenti, bisogna da subito adottare l’atteggiamento giusto e corretto per non incorrere poi in sorprese amare.
Un errore di fondo ritiene questo cane adatto alla vita d’appartamento intesa come dimensione sedentaria, per prima cosa bisogna conoscere l’indole del cane che portiamo a casa, questo è un fattore molto importante per evitare che poi la convivenza possa trasformarsi in una fase molto difficile.
Molte volte si tende ad acquistare un cane con un indole un pò superficiale, pensando di poter gestire al meglio qualsiasi criticità e pensando che di fatto qualsiasi problema di dovesse presentare lungo il percorso, saremo perfettamente in grado di gestirlo.
Questo è un modo di vedere le cose in parte vero e in parte no, partiamo dal presupposto che l’acquisto di una cane è comunque un qualcosa che va al di là del semplice capriccio che una persona vuole avere, parliamo di un essere vivente che in quanto tale ha delle sue esigenze e non trattandosi si una persona le potrebbe anche manifestare in maniera non sempre consona a quello che noi riteniamo essere giusto oppure no.
Il primo errore che non dobbiamo fare è quello di pensare che l’acquisto di un cane di piccola taglia come il Jack Russel, ci ponga nella condizione di poter dire di avere acquisito un compagno tranquillo e facile da gestire.
In realtà per quanto le dimensioni non lo direbbero mai, parliamo di un cane che possiede uno straordinario temperamento, un carattere forte unito a una grande simpatia ne potrebbero fare il compagno ideale, sottovalutare però quello che è l’indole di questa razza, può portare nel tempo ad avere difficoltà di gestione non indifferente della sua personalità.
Quello di cui parliamo è proprio questo, non stabilire dei confini specifici di comportamento tra il nostro piccolo amico a quattro zampe e lo spazio abitativo che dobbiamo condividere insieme è un grave errore, parte di fatto da una ingenuità che identifica la sua espressione di cucciolo tenero alla stregua della sua indole.
Partendo dal presupposto che sarebbe sempre consigliabile prima di acquistare qualsiasi tipo di animale fare una sorta di addestramento nel quale la persona che decide di acquistare un animaletto a quattro zampe sappia come agire, bisogna anche tenere conto di quella che è la storia di un cane e per quale motivo una determinata razza è stata selezionata.
La stessa cosa vale per il Jack Russel che da questo punto di vista non fa eccezione, la sua espressione tenera e dolce quando è appena un cucciolo, è in grado di far innamorare qualsiasi tipo di persona che, intenerita dalla sua espressione, sottovaluta con superficialità qualsiasi conseguenza legata a un modo troppo libero di vivere il Jack Russel medesimo.
Comprendere bene quali sono i comportamenti da tenere con i cuccioli Jack Russel è assolutamente importante.
Il primo errore che si commette nei riguardi di un animale del genere è quello di confondere appunto la sua espressione con la sua indole caratteriale, andando di fatto a commettere l’errore più grande e quello che in seguito a differenza di altri potrebbe creare i maggiori problemi di convivenza tra il nostro piccolo amico e lo spazio abitativo che abbiamo a disposizione.
Per capire come comportarti e rapportarci al meglio con questo cane dobbiamo fare decisamente un passo indietro e capire qual è la sua storia, altrimenti non potremo mai comprendere quali sono gli atteggiamenti giusti da avere e quali sono quelli sbagliati.
Per capire questo dobbiamo necessariamente parlare del suo fondatore, il reverendo Jack Russell pur volendo un cane che fosse in grado di stanare una volpe, non voleva nello stesso tempo né una razza votata alla ferocia che abbattesse la preda durante il periodo stesso della caccia e neanche voleva certamente che i suoi cani si ferissero.
Proprio per questo motivo il Jack Russel è nato, doveva rappresentare un compagno ideale di caccia e ancora oggi in questo senso viene utilizzato che avesse tra le sue doti tenacia, determinazione e coraggio.
Entrare nella tana di una volpe o di un altro animale selvatico richiede una buona dose di coraggio e da questo punto di vista possiamo dire che certamente la razza Jack Russel ne è a pieno titolo dotata; il tempo o il fatto che la sua funzione sia diventata quella di un animale da compagnia non hanno per nulla spento in lui queste caratteristiche.
Questo cane nasce per una funzione ben precisa e proprio per questo motivo sottovalutare la sua tenacia può essere una grande errore in fase di educazione iniziale, il Jack Russel è tenace, testardo e abituato e non mollare la presa sia in senso fisico che in senso caratteriale fino a quando non è arrivato al suo obiettivo.
Questo è l’elemento più importante del quale dobbiamo tenere conto in fase di educazione dello stesso, quando il Jack Russel è cucciolo e molto più facile da addestrare e in maniera molto più naturale e semplice da parte nostra sarà possibile far capire al nostro amico a quattro zampe, quali sono le cose che gli è consentito fare e quali invece no.
Il nostro cucciolo va per prima cosa addestrato con la severità necessaria a fargli capire da subito quali sono i confini e quale sono le regole e i comportamenti che da lui ci aspettiamo, diversamente potremo trovarci nella spiacevole situazione di avere dato dei vizi al nostro amico che in seguito non saremo in grado di gestire.
Confondere l’affetto e la tenerezza con quello che è il carattere dei cuccioli è un tipo di errore nel quale cadono molte persone, con il risultato poi di avere in casa un amico amato ma poco gestibile, testardo e tenace, non disposto certamente a mollare su certe cose.
Quando il nostro Jack Russel sarà adulto e noi avremo commesso l’errore per eccesso di affetto o semplicemente per superficialità di mettere dei freni a delle cose che noi non riteniamo corrette, difficilmente lui ci darà ascolto, fiero del fatto di avere in passato conquistato delle cose che adesso non è disposto a mollare.
Il segreto del carattere del Jack Russel è proprio questo, non molla facilmente la presa e non solo in senso fisico, poniamo l’esempio di non averlo rimproverato quando era piccolo e parliamo magari del fatto che ha la brutta abitudine di atterrare letteralmente sul nostro divano preferito.
Quando era cucciolo si tollerava questo comportamento in virtù del fatto che ci faceva tenerezza, ora che è diventato più grande non sarà disposto a cedere quella che considera una conquista o per meglio dire un brutto vizio che noi abbiamo acconsentito a dare.
- Include 50 tappetini di dimensione standard, con assorbenza standard per cani
- Struttura a 5 strati; il nucleo ultra assorbente trasforma i liquidi in gel al contatto
- Superficie ad asciugatura rapida con sostanza attrattiva integrata che aiuta nell'addestramento; rivestimento in plastica a prova di perdite per...
- CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: La confezione contiene 50 tappetini igienici per cani Super Nappy, misura 60x40 cm
- SUPER-ASSORBENTI: Ben 5 strati per fermare i liquidi e mantenere pavimenti asciutti e senza macchie, anche dopo più utilizzi da parte...
- IMPERMEABILI: I tappetini Super Nappy sono rivestiti con uno strato impermeabile che trattiene i liquidi ed evita di sporcare pavimenti e...
- Include 120 tappetini di dimensione standard, con controllo degli odori per cani
- Struttura a 5 strati; il nucleo ultra assorbente trasforma i liquidi in gel al contatto; il carbone attivo svolge una funzione antiodore
- Superficie ad asciugatura rapida con sostanza attrattiva integrata che aiuta nell'addestramento; rivestimento in plastica a prova di perdite per...
Leggi il nostro Disclaimer Amazon per maggiori informazioni sui Prezzi./ Immagini da Amazon Product Advertising API
Abbiamo preso un cucciolo di jack russel circa un mese fa.. Lo abbiamo accolto in casa (famiglia con2 bimbi 7e4anni) ..ci siamo subito affezionati a lei.. Non nascondo però che abbiamo diversi problemi di convivenza.. Sia x la sua vivacità ( che però sento di poter gestire ) e soprattutto x la sua mancanza di educazione nel liberarsi dei bisogni..che lascia puntualmente in giro x tutta casa..un pó dipenderà anche dal nostro lavoro poiché siamo tanto impegnati.. Però ci piacerebbe tanto tenerlo ma dovremmo imparare a gestirlo x evitare tutti questi spiacevoli inconvenienti.. Ci potreste aiutare??? Grazie a presto.. Sabrina
grazie sergio a me pure e capitato pero continua e non so come fare
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto vi prego :'( ho un jack russell di due mesi femmina, mi fa i bisogni x tutta la casa e quando usciamo x andare a lavoro fa i bisogni dietro la porta di ingresso la rimproveriamo in continuazione e subito la mandiamo a cuccia. Dorme nel camerino e’ questo lo ha capito ma puntualmente esce e fa i bisogni ovunque. Vi prego aiutoooo!!!!! Come devo fare? Grazie in anticipo. Manu!
E inutile brontolarlo se non lo cogli sul fatto….lui non capirebbe dove sbaglia….ci sono i commercio spray x abituarli ad usare le apposite traverse
Prima di tutto il consiglio che posso dare è quello di dedicare molto tempo durante i primi giorni di convivenza con il nuovo piccolo Jackie! L’ideale sarebbe quello di potersi prendere una settimana di ferie per iniziare ad impartire quel minimo di educazione di base necessaria a gestire un Jack Russell! Secondo consiglio: leggere un buon manuale tecnico sulla educazione del cane può essere un buon presupposto per capire i comportamenti corretti da adottare.
Terzo concetto: un rinforzo positivo è sempre molto più efficace di una punizione, per cui nel momento in cui il cucciolo fa i bisogni sulla traversina deve essere letteralmente premiato con carezze bocconcini e lodandolo con un bel sorridente “braaavoooo”. Il cane in poco tempo capirà subito. Inutile dire che non si può punire un cane se non lo si coglie sul fatto! Il cane non ha la nostra stessa percezione del tempo per cui ogni premio o punizione che sia devono essere dati solo a fatto compiuto. Il fatto che faccia i bisogni per tutta la casa probabilmente può significare che non abbiate avuto modo o tempo di far capire al cane quale sia la zona corretta in cui rilasciare i propri bisogni.
Ciao, noi abbiamo adottato un jack russell femmina che aveva 8 mesi e ti devo dire che i primi due mesi faceva i bisognini in casa puntualmente.ora a 15 mesi é bravissima e gli tiene pure 12 ore di notte e non fa piu nulla in casa!!!qnd forza e coraggio ancora per qch mese!!
Anch’io honpresonun jeck rassel ma sono stremata pur rimproverandolo mi fa i bisogni dove nn deve ce la farò?
Occorre polso. Deve capire chi comanda.Per i bisogni in casa devi costantemente rimproverato e portarlo subito dopo nel posto dovuti che faccia i bisogni. Tieni presente che fino all’anno anche il mio non aveva le idee chiare. Per gli spazi ti consiglio un trucco. Traccia con un nastro adesivo sul pavimento una linea molto evidente. Quando la oltrepassa !RIMPROVERO e riportarlo fuori. Se lui ti guarda non abbassare lo sguardo, ma indica col dito e digli NO. Costanza e pazienza daranno risultati. Quando esci non farlo mai uscire prima di te, apri la porta esci e può esce lui. Auguri
Salve, io ho un Jackino di 1 anno, ho una grande passione per i cani, più che altro gli voglio un bene smisurato. Col mio cane ho un rapporto bellissimo, subito a 2 mesi, ho iniziato a stare ore con lui in una stanza, cercando di addestrarlo e di fargli capire il suo ed il mio ruolo….
Mi c’è voluto un po’, non è stato semplice, ma è bastato aver pazienza….adesso a 1 anno, è il mio orgoglio.
Tutti gli amici che vengono a trovarmi, rimangono sbalorditi dall’inteligenza di questo cane, basta uno sguardo e lui sa gia cosa voglio che faccia o che non faccia.
La cosa più bella è vedere l’amore corrisposto, è un cane affettuosissimo, giocherellone, obbidiente e quando gli lascio libero sfogo, un tremendo tornado!
POSSO TRANQUILLAMENTE DIRE CHE MAI AVRO’ ALTRA RAZZA ALL’INFUORI DI QUESTA.
Ciao, io ho un appartamento di 50mq a Milano, dove viviamo io mia moglie e mio figlio. Siamo al secondo piano di un palazzo in cui sarebbe il primo cane ad arrivare! Abbaia molto? Il palazzo e’ “farcito” di anziani che vogliono serenità. Sul discorso di “avere polso” credo che non ci saranno problemi, per quello avrei voluto addirittura un AMSTAFF ma ho dovuto accondiscendere ad un cane meno impegnativo nei rapporti con le persone e gli altri cani. Il tema “bisognini in casa” invece mi preoccupa molto di più! E’ sempre questione di polso? Ci vuole molto tempo ad abituarsi? Puoi consigliarmi dei corsi di educazione a Milano? Grazie mille. R
Ciao, io ho un jack russel da quasi 7 anni. Quamdo l’ho preso l’allevatore mi ha consigliato di tenerlo in un recintino sia durante la notte che durante il giorno in ns assenza. Questo perché loro di sentono al sicuro in uno spazio piu’ ridotto e poi perché non fanno i bisogni in giro. Noi ci siamo trovati bene, ovviamente prima di andare a letto lo portavamo fuori per l’ultima pipi e al mattino prima di andare a lavoro una lunga passeggiata per espletare tutti i bisogni. Comunque bisogna portarlo fuori almeno 4 o 5 volte al giorno anche per pochi minuti. Solo le passaggiate del mattino e della sera devono essere più lunghe.
Volevo precisare che il recintino lo abbiamo usato per sette otto mesi…quando è diventato più bravo a gestire i bisogni lo abbiamo lasciato libero.
Io ho in Jack Russell e ora ha sette mesi
Ho fatto la stessa cosa con il recinto poi l’ho trasferito sulla terrazza con una casetta però alla mattina trovo sempre dei bisogni fuori anche se esce la sera prima di andare a letto
Non so se é meglio tenerlo fuori o dentro casa lui sta benissimo fuori ,forse meglio..
Un altra cosa che a volte mentre mi metto le scarpe per portarlo giù lui ancora prima fa la pipì in casa e io lo sfrido
Difficile comunque…
Ciao e una volta lasciato libero faceva danni in casa,? Mobili muri ecc ecc??
Il recinto a 8 mesi non lo scavalcava?
Ciao quali metodi hai usato principalmente??sai anche io vorrei un atteggiamento così dal mio 🙂
Ciao! Io ho appena preso una jack di 70 giorni..il mio problema principale è che di notte si addormenta tardi e si sveglia presto la mattina super vivace mettendosi in bocca tutto quello che trova..non ho capito bene come gestirla senza doverla chiudere dentro una stanza..:( anche perché l’altra cagnetta ha paura di lei! Mi servirebbe tanto qualche consiglio! Grazie
Ciao ho un jack da tre mesi e molto aggressivo con persone che vogliono accarezzarlo. Come posso farlo stare tranquillo con persone che non conosce .
Effettivamente è strano il comportamento data la giocosità del Jack Russel, solitamente è sempre attento sui movimenti estranei difatti può essere sicuramente il primo a far scattare l’allerta in caso di rumori in casa ad esempio.
Ciao sono intenzionato a prendere un jack russel ma vorrei tenerlo in giardino, la nostra casa è piccolina e siamo già in 4 con 2 bambini piccoli di 6 e 3 anni. Vorrei quindi sapere se il jack é adatto alla vita in giardino
ciao da una settimana ho una femminuccia di 2 mesi di j.r. e’ un vero terremoto,soprattutto quando mangiamo e quando andiamo a letto,le prime sere abbiamo lasciato il suo lettino in cucina non e’ distante dalla camera da letto tutto ok ma dopo qualche giorno addio riposo con notti insonne,con mio marito due giorni fa abbiamo deciso di mettere il lettino in camera nostra x tenerla sotto controllo e x recuperare un po di sonno,spero che non sia una cattiva idea ma e’ l’unico modo,il problema sussiste anche la mattina quando devo fare le pulizie e preparare il pranzo o la cena la metto sul terrazzo non c’e’ niente da fare mi gratta il vetro x entrare e piange di continuo disturbando i condomini,gioca in modo nevrotico con i suoi giochi si arrabbia in una maniera esagerata e io che le sto accanto mi abbaia e cerca di mordermi le mani e in quel momento le dico con fermezza di NO CON IL DITO e poi la metto nella cuccia se non si calma e continua a fare la stessa cosa la prendo in braccio e lei si calma ….credo che anche questo sia un errore,pero’ non ho alternativa abito in un condominio e cerco di evitare che mi dicono qualcosa,credetemi mi sento disperata perche’ non riesco a gestire la situazione perche’ lei e’ di coccio…quando lavoro con il mi pc la devo legare al guinzaglio e farla stare a cuccia per non fargli mordere i fili,se avete dei consigli da darmi ne sarei felice x evitare l’idea di non tenerla piu’ AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!
Io ho preso un recinto dentro il quale sta quando mangiamo e quando dormiamo. Non gli permetto di andare dove vuole quando non posso sorvegliarlo. Questo recinto è un salva-momenti che appartengono solo a me a alla mia famiglia. Non potete farvi rovinare il sonno!!! Sicuramente ne risente tutta la famiglia!
Non mi sembra giusto, se prendi un cane sai già che dovrai seguirlo ed educarlo, insegnandoli i momenti e le abitudini della tua famiglia.
Io fossi in te “perderei” del tempo in più nell’educarlo e insegnarli la convivenza con la tua famiglia. E poi un Jack Russel è un cane iper attivo, e si sà. Mi dispiace che non passi tutto il suo tempo con voi!
Io ci penserei su!
non stancarti mai di mostrare la tua autorità….rimetti assolutamente la sua cuccia dove vuoi che dorma altrimenti non riuscirai più a spostarla dalla camera, ci vuole pazienza, io ho un cucciolo di tre mesi ed ha imparato dopo poche notti….un consiglio : mettigli vicino un indumento della persona che lui segue di più,. tipo una maglietta indossata per tutto il giorno…ovviamente poi resterà al cucciolo…non stancarti mai di sgridarlo con fermezza e dagli invece un premio quando fa le cose giuste vedrai velocemente dei miglioramenti…
Salve io ho una cucciola di quattro mesi , incrocio tra una volpina e un jak russiel, ero disperato, perchè mordeva porte e mobili poi ho trovato una piacevole soluzione. quando esco per andare al lavoro le metto una museruola piccola non fa piu danni e quando torno gliela tolgo per dare sfogo ai suoi istinti ma sotto il mio controllo. Devo dire che funziona ed è diventata anche piu ubbidiente!!!
Senza offesa, pessima soluzione! Basta che tu spenda più tempo con il jack russel, senza mettergli un’inutile museruola e comportarti da essere umano.
Non lo condivido assolutamente, NON prendete esempio da lui!
Grazie!!!
Ciao!Il mio Jack Russel si chiama Emilio e ha più di 10 anni.E’ il mio primo cane e quindi potete immaginare che disastro la mia inesperienza abbinata al suo carattere esplosivo.Da piccolo me ne ha combinate di tutti i colori in casa e i miei amici mi prendono in giro perchè lo considerano un rompiscatole.
In realtà sarebbe bastato un po’ di addestramento finchè era piccolo ( ne ho fatto un po’ verso i 6 anni che è comunque servito ),ma tutto sommato sono contenta anche così Lo considero un ottimo compagno di vita ,il migliore in realtà, e tra noi due c’è un rapporto speciale.E’ molto intelligente,affettuosissimo,spiritoso,attento e sinceramente mi piace che abbia una sua personalità così spiccata.Io l’adoro e riconosco che i difetti che si è portato dietro crescendo sono solo una mia responsabilita’.
Ciao.. da 5 giorni ho un maschio di jack russel di appena 2 mesi e sono disperata. Non mi fa dormire da quando l’ho preso. È instancabile. La notte non dorme o dorme appena due ore. Dopo di che alle 6.30 circa del mattino si sveglia che vuole giocare e non c’è modo di placarlo. Vuole sempre salire sul letto o divano, cosa che non gli è quasi mai permessa ma che gli permetteva il vecchio proprietario (mio zio). Fa i suoi bisogni dove gli pare. La cacca in particolare in angoli nascosti come ad esempio sotto il letto. Non posso tenerlo solo in una stanza Xkè casa mia è molto grande e dispersiva e non ho una veranda dove chiuderlo per delineare il suo territorio. La notte dorme con me in stanza perché ho provato a chiuderlo in bagno con la traversa e la sua ciotola dell’acqua ma ha pianto per ore e così ho dovuto rimetterlo in camera Xkè tutti si lamentavano di nn chiudere occhio. Morde tutto e soprattutto le mani. Quando lo rimprovero scambia qualsiasi gesto come un gioco. Sono disperata aiuto!!!
Ciao Valeria. Ora il tuo Jackino avrà 5 mesi. E’ ancora troppo piccolo per pretendere molto da lui, ma comunque gli devi insegnare con pazienza e con tono deciso, senza urlare, dicendogli un secco nò! quando sbaglia con il dito indice alzato. Alla mia Kira ora basta vedere il dito alzato per capire che non deve fare una cosa. hanno bisogno di giocare, camminare e correre. Usa i tappetini igienici per cani o i giornali che dovrai mettere sempre allo stesso posto, ma portalo fuori quando puoi per i bisognini. Dagli dei ossi di bue che troverai a poco prezzo nei negozi di animali per farsi i denti. Un bacio
Io con le ossa di bue ho avuto una bruttissima esperienza, una volta si ruppe e gli rimase in gola di traverso, meno male stavamo uscendo (lei sarebbe dovuta rimanere in casa) e me ne sono accorta poiché teneva la bocca socchiusa, non riusciva a chiuderla… mamma mia! Da allora mai più ossa di bue
Salve ho una jack russel FRESIA.di 4 mesi e fa ancora i bisogni in casa sul tappetino per loro..
Come. Si fa ad insegnare a fare i bisognini fuori???.
….aspetto vostri consigli!… Grazie Francesco
mettete dell’acido muriatico dove fa la pipì
Assolutamente no. L’ acido muriatico ha un odore simile alla pipi’. . Servono i tappetini di pannolino e qualche goccina di attrattore che si comprano nei negozi di animali .
Ciao , noi abbiamo una jackina di 2 anni. Siamo stati forse più fortunati che bravi perchè lei dopo una settimana gestiva già i bisogni in giardino. E’ sempre stata bravissima in casa considerando che al mattino è sempre sola. Non ha mai rotto nulla e la notte ovviamente dorme con noi ai piedi del letto. L’unica cosa è che è piena di energie e se non la portiamo in giro in bicicletta quotidianamente non si scarica e finisce per correre in giardino come una matta !! E’ adorabile con i bambini e si adatta ad ogni situazione oltre ad avere una intelligenza sviluppatissima. Questa razza la consiglio vivamente a chi ha tanto tempo (oltre che amore) da dedicarle perchè necessita di mille attenzioni .. se non si è disposti per lavoro o altri impegni a dedicarle tutto il tempo necessario meglio un cane più adatto alla vita sedentaria però acquistatelo o prendetelo dal canile… ce ne sono moltissimi in cerca di famiglia e quello che riesce a darti un cane non puoi riceverlo da altri animali… (o persone talvolta!!). A casa nostra la prossima settimana arriverà un compagno di giochi per la nostra jackina… dal canile… speriamo bene !!!!
Ciao da circa due settimane ho un jackino.. È’ bellissimo ma quando usciamo tutto quello che trova a terra lo mette in bocca e quindi la passeggiata e’ un incubo… Lui ha solo due mesi
e nove giorni..mi date un consiglio? A parte questo e’ davvero meravigliosooooo!!!
Ciao! Io ho una cucciola di Jack Russell di tre mesi ed è con me da quando ne aveva due… quando cammini per strada e vedi che prende qualcosa in bocca toglilo subito e ripetile sputa tutte le volte… con la mia Fló funziona! Devi avere pugno e vedrai che alla parola sputa butterà quello che ha raccolto ?
buongiorno,
mio fratello mi ha lasciato il suo jack russel di 3 anni.. completamente senza regole!!!! io ho sempre avuto cani ( e anche mio fratello..ma tant’è..con questo è un disastro!)..e a casa infatti ho un altro cane, femmina dolcissima, buona e educata.. dopo 2 settimane riesco a ottenere risultati sul, rispondere al richiamo, o al non salire sul divano.. ma sto combattendo con la pipì in casa!! mio fratello si giustifica di non avergli insegnato perchè a casa sua aveva sempre sportellino del giardino aperto.. quindi.. la faceva fuori. ma la realtà è che la fa dove vuole, che sia giardino, sala o a casa di amici. e io non so più come fare.. lo sgrido, lo punisco lo ignoro lo “sbatacchio” x la collottola.. ma la mattina dopo la ritrovo. ditemi che ho speranze con la perseveranza perchè se no lo uccido!!^^ grazie
compra una gabbietta per la notte. si abitua subitissimo.
Una volta che capiscono che sul pavimento si sporcano le zampe e sulla traversina di panno no imparano…
Ciao a tutti, ho appena preso una cucciola di jack russel. Ha 2 mesi ed è dolcissima. sta già imparando quando nn riesco a portarla fuori (vivo in appartamento ) a fare i suoi bisogni solo sul giornale. quando le dico No capisce subito e ubbidisce. insomma x ora è quasi perfetta. solo credo nn capisca ancora bene il suo nome. però fa già ‘seduta’ a comando. Cmq il mio problema è che non le piace camminare e stare fuori!! è normale?? è in perfetta salute e in casa corre e gioca come una matta ma quando la porto fuori a passeggio nn si muove.Adora stare in giardino e corre, ma guai portarla a fare una passeggiata!!! Sarà troppo piccola??devo insistere?io la trascino fuori con il guinzaglio ma ho anche paura di farle male. x ora ha una pettorina da gatto perchè quelle da cane le stanno larghe. ha 2 mesi e 3 giorni esatti ed è con me da 4giorni. Aspetto un vostro consiglio e ringrazio anticipatamente!! 🙂
la pettorina per il Jack non va bene per le zampe, prova con un collarino normale
Ancora ha paura. Anche la mia i primi giorni che usciva era spaventata dai rumori. Ora appena apriamo la porta o le mettiamo il cappotto inizia a saltare dalla gioia.
ho due bambine una di 3 anni e l altra di 10 ,vorrei prendere un jek rassel ….io credo che il suo carattere forte …puo anche essere d aiuto …in un certo senso per la crescita delle bimbe stesse ….mo sbaglio???
Ciao,io ho una Jackina ormai adulta fa 4 anni a settembre,vive fuori in un giardino enorme…diciamo che è molto brava,fa qualche buca ma più che altro x nascondere qualche ossicino.Ultimamente xò da 10 giorni circa al mattino quando mi alzo ed esco trovo un vaso molto grande dove avevo (perchè ora non ci sono più)dei con praticamente tutta la terra fuori,io e mio marito l’abbiamo sgridata più volte,ma senza avere un risultato positivo…so benissimo che questo è il periodo delle lucertole e quindi lei le cerca ovunque…ma avete un consiglio da darmi x farle imparare a non farlo più?grazie mille ciao
Salve, ho un jack russell maschio di due anni molto mite e tranquillo, ora i suoi genitori hanno avuto un’altra cucciolata e vorrei prendere un altro maschio. Cosa ne pensate?
Siamo in tre infatti perché il cane è di Giovanni (9 anni) ma è anche della mamma (che dice sempre di Ulisse … Poverino) ed io che forse sono il suo cane alfa.
Cosa dire del nostro Jackino? Un amico inseparabile: il nostro ha appena compiuto 1 anno ed è di fatto il quarto elemento della famiglia e si è conquistato lui questo ruolo. Io ho avuto nella mia vita 9 cani di tutte le razze edi media o grossa taglia ma l’intelligenza sviluppatissima del JRT è unica e lascia sbalordito. A volte emette dei mugolii che sembra voglia parlare. Sa leggere il linguaggio del nostro corpo e quando lo guardi negli occhi gli vedi il cuore. Vive in simbiosi con noi in casa e quando esce in giardino libero è un tornado: una velocità impressionante. Che altro dire se non che è per noi insostituibile
Salve ho una femmina di jack russel ora ha fatto 3.5 mesi, sembra affettuosa e tranquilla a parte la voglia di mordere tutti e tutto di continuo a mo di gioco, ma a volte quando la slego, corre come una pazza ovunque, ruota intorno a se stessa inseguendo la sua coda, e poi se la rimprovero mi ringhia con insistenza e più la rimprovero più le mi ringhia, non ha paura di nulla e non riesco a non fargli fare queste manifestazioni, ora è da circa 3 settimane che fa cosi, la rimprovero e lei non sente nulla fino a quando di forza la prendo e la lego con il guinzaglio nella sua cuccia. E’ preoccupande questo atteggiamento?
come devo fare affinche lei non lo faccia più, devo usare il bastone o la carota? sembrerebbe che se la chiamo con dolcezza le ritorna in se e si calma ,ma se la rimprovero fortemente ho notato che non smette mai di abbaiare e ringhiare. Cosa mi consiglia per questo problema e comunq in generale per questa razza ?
Caro Gaetano, la mia Kira di 30 mesi, si diverte spesso a rincorrersi la coda, ma smette subito appena mi dedico a lei tirandole un pupazzo o un bastoncino che lei mi riporta per farselo rilanciare. I jack russel, (come tutti gli altri cani che siano di razza o no) hanno bisogno di camminare e correre almeno 2 ore al giorno (fa molto bene anche per la ns salute) ! Non capisco il perchè tu la debba legare alla catena. Ha solo bisogno della tua attenzione , di giocare e socializzare con gli altri animali (anche gatti e furetti, come fa la mia). Prova e vedrai che questo comportamento nevrotico cesserà. Il suo abbaiarti è una richiesta che ti fà di dedicarti a lei.
Anch’io ho preso una cuccioala di jack russel , di appena due mesi, devo dire che è straordinaria in una settimana ha imparato a fare tutti i suoi bisognini sulla traversa. Dorme molto e di notte ha pianto solo i primi 5 giorni , di giorno e con me in ufficio ed è molto gioviale con tutti i miei colleghi . penso di essere molto fortunata perchè è dolcissima ed apprende subito quello che non deve fare spero continui cosi…..
ciao!stasera abbiamo portato a casa un cucciolo di jr. ho una bimba di 11 mesi e spero diventino grandi amici!!ma ti prego….mi spieghi come fare per fargli fare la pipi sulla traversina?!?!?!?!?!
grazie
Ciao Alessandra, oggi andiamo a prendere un cucciolo di j.r. femmina di 2 mesi….. avrò il tuo stesso problema della pipì. Tu lo hai riso lo hsi risolto? Come sta procedendo?
Mi dai qualche dritta?
Grazie
Ciao!Devi comprare questo prodotto che si chiama Attrattivo educativo per cuccioli da un negozio per i cani ?.Agiungi 2-3 gocce ? sulla traversina e il cucciolo ? e attratto da quel odore e farà sempre lì i bisogni.
Ciao..ho preso un jack russel femmina di 2 mesi. Apparte ke morde tutto, fa i bisogni x casa,cm faccio a imparargli a farli nella traversa?
Con le gocce ? che si chiama Attrattivo educativo per i cuccioli che lo trovi nel negozio per i cani ?.Bastano 2-3 ? sulla traversa e il cucciolo ? sente l’odore di questo è va a farsi li il bisogno.Io ho una jackina da quasi 5 mesi e già fa tutto fuori casa ?.Verso i 4 mesi la loro vescica si sviluppa e comincerà a trattenere più la pipì.E poi portandola spesso fuori sente gli odori dei bisognini degli altri ? e così capisce dove deve farlo.E quando la fa premiarlo/a sempre.
Ciao a tutti ho un jack russel di 5 mesi. E’ una femmina, l’unico problema che ho che nonostante continuo a rimproverarla e a fargli odorare i suoi bisogni e a dargli delle sculacciate per farle capire di non farla. Lei mi guarda e mi rimprovera a me, la prende come un gioco. La porto giù e mi fa solo 2 pipì , odora le cacche degli altri cani ma non fa la sua. Così ho preso con un fazzoletti la cacca sua che mi ha fatto a casa e quando l’ ho scesa gli ho fatto vedere che l’ ho messa a terra e gliel’ho fatta odorare , ma ancora quando la scendi non me la fa. Per la pipì quando gli capita a casa la fa, però di meno perché la scendo. Mi potete dare dei saggi consigli? Non so più come devo fare:(
Ho un j.r. Di 6 mesi Fino ad ora ha fatto il bravo!!!ma da quando mia figlia va alla scuola ed io esco per fare le faccende di casa lui a casa fa qualche dispetto rompe la traversa dei bisogni,io lo gridò con fermezza e fin qui va bene ma ora il problema è che quando stiamo noi in casa, composta da 2 adulti e 2 bimbi di 4 e 6anni non va a fare i bisogni ma preferisce farli quando è solo,cosa che prima non faceva e poi talmente si trattiene che avvolte la fa dove si trova!!!Non capisco???dispetti???
ti do un consiglio: dagli una giornale in testa e vedrai che la smette!….. pero “!” devi farlo decisione xche
se no nn capisce
ciaoooo!!!!!
Per i 6 mesi e già grandino per farlo ancora in casa ?.Devi portarlo fuori almeno 4-5 volte per fare i suoi bisogni.
Salve,ho da meno di 2 mesi preso una jack russell a pelo ruvido di 2 anni proveniente da un canile (non un allevamento !).
Sto seguendo insieme a lei un corso di educazione di base ma è molto molto difficile, quando siamo ‘in classe’, avere la sua attenzione: è sempre con il naso per terra e all’improvviso inizia a scavare buche perché sente l’odore delle talpe e in quel momento non sente più nulla. Ho delle difficoltà a insegnarle i comandi, soprattutto il richiamo e il seduto. La mia educatrice mi ha detto di armarmi di santissima pazienza perché anche se sembra che non mi ascolti in realtà sta registrando… ma quando siamo a casa o nel giardino di casa è tutto un altro cane e molto ubbidiente. Mi sento abbastanza frustrata. Come/Cosa posso fare? Devo ‘allenarla’ tutti i giorni ma non più di 2-3 minuti alla volta perché poi perdo la sua attenzione, molto difficile da avere per lungo tempo.
Mi potete dare qualche consiglio su come gestirla?
Grazie.
Rita
ho un jack femmina di tredici mesi e ad agosto ha cominciato a perdere il pelo per rifare la nuova muta. Fino ad ora ne perde ancora e si vedono sempre le macchie di fondo pelle sui fianchi. Solamente sul dorso ha del pelo nuovo. Il nostro veterinario dice che fintantochè non fa freddo il manto non si infoltisce. Chi mi da qualche notizia in merito?
Domani, il 9-11-2013, mi prendo un jack russl,
Me lo regalano!!!
Ho trovato un jack russel di circa un anno molto docile con i bimbi e con le persone, ma mi crea non pochi problemi per strada dove aggredisce altri cani e se ti trovi nella traiettoria ti becchi anche una morsicata.
per il resto si è adattato benissimo alla vita casalinga e alle sue regole.
Cosa faccio ?
Complimenti per il Sito, ben fatto e ricco di informazioni. Trasuda amore per il Jack. Sono un felice proprietario di JRT. Dal 27/11/13 mi sono messo in casa un piccolo cucciolo, che oggi ha poco più di 3 mesi. E’ un maschietto si chiama Saetta: mai nome più azzeccato. Vive in appartamento con mia moglie ed un bimbo di 5 anni. Il bimbo ci vive in simbiosi, la moglie gli concede “troppo” ed io prendo il ruolo del cattivo, che impone le regole. Il cane proviene da un allevamento decisamente molto serio e da una cucciolata di tipini niente male. E’ un ROI. Dalla prima notte passata con lui in collo sul divano di casa, senza che dormisse perché forse piangeva di nostalgia, poche volte ha fatto i capricci. Quasi mai ha fatto i suoi bisogni fuori dalla traversa (ovvero il punto dedicato a queste necessità). Non so se per il periodo invernale, ma non ama uscire al freddo e come lo porti fuori si punta, tenace, per tornare a casa; direi che si spalma a pelle d’orso sul pavimento, dovunque sia, per evitare di andare fuori. Risultato i bisogni sulla traversa ma fuori niente. Ci è capitato di lasciarlo solo per ore, in occasione dello shopping natalizio o visite da amici in cui il cane non è gradito e sinceramente, per ora, non ha avuto reazioni importanti. Tende a volersi arrotare le gengive, tende a mordicchiare le mani ma con i finti ossi di amido di Mais, la situazione è migliorata. Ha dimostrato una grande intelligenza ed un ottimo spirito di adattamento. E’ un gran giocherellone, anche se preferisce il contatto fisico o comunque qualcuno della famiglia che gli presti attenzione. Per ora sono contento ma credo che il meglio debba ancora arrivare…. Sono piccoli, ma non sanno di esserlo, sono dei cani veri con un carattere di base ben deciso, non sottovalutarli ci aiuta ad imparare la convivenza.
La tua risposta mi è sembrata la più adeguata fra tutte,dato che in molti avevano bisogno di consigli per la convivenza. Io ho trovato una persona che ha una Jack Russel di due anni e mezzo che ha partorito cinque dolci cuccioli il 22 dicembre. Il giorno del’ Epifania sono andata a trovare questa ragazza per osservare i cagnolini. Mi sono fatta spiegare un po’ il temperamento del J.R. Devo dire che sapevo già qualcosa sul carattere di questo cane. Io starei valutando il discorso. Riguardo al sesso,maschile o femminile ho risposto che per me è indifferente. Dato che ti ho visto molto informato,vorrei chiedere quale secondo te è più facile gestire. La femmina ha il calore due volte all’anno,ma come cane piccolo le gocce di sangue non dovrebbero essere come quelle di una donna. Il maschio dicono che sia abbastanza movimentato. Spiego la situazione attuale: io vivo in un appartamento,dive a disposizione ho solo un balcone. Ho già avuto un’esperienza due anni fa,con una Golden Retriever,estremamente negativa. Suppongo sia diverso dal tenere un J.R. Apparte questo i problemi sono altri… Mia figlia,va in prima media ed ha davvero molti compiti,quindi temo di non arrivare ad accudire il cucciolo. Lei promette che prima di cominciare il suo lavoro spazzolerebbe il cane,ma io non ne sono certa. Mio marito ripete sempre a mia figlia che lui se dovessimo accogliere il cucciolo rappresenterebbe la cosiddetta parte dello ‘zio’ lui a casa non si trova quasi mai per lavoro e,questo sinceramente mi rende ancor più scettica. Poi,ci poniamo una seconda domanda: ‘Ma saremo in grado di addestrare questo cane?’ Replico,l’esperienza della mia Golden mi ha particolarmente sconvolto. Questa volta però,se la decisione dovesse essere positiva,voglio essere molto più severa(lo stesso vuole fare mia figlia) Con la parola ‘più severa’ intendo dire che quando fa la pipì fuori dal posto in cui dovrebbe farla realmente,la porto nel posto dei bisogni. La traversa,non mi convince molto,quindi ero intenzionata ad acquistare una lettiera,in modo che cambio la sabbia quando necessario,potrei farlo? Terzo problema: al mare. In estate,naturalmente io e la mia famiglia ci trasferiamo in una casa al mare. Ok,fino a qui non è un problema. Il problema che mi pongo è quello del pic-nic in spiaggia,che facciamo almeno due volte alla settimana. Il cane? Non posso mica lasciarlo solo in casa dato che restiamo fino a tardo pomeriggio. Mia figlia,sempre lei dice che potremmo portare ovviamente una buona quantità d’acqua,per fare soffrire il caldo meno notevolmente. Un’altra ciotola da utilizzare per le crocchette. E un ombrellino per fare riparare il più possibile la testa del cagnolino. Intanto,la spiaggia non possiede alcun divieto sui cani,quindi mi chiedevo se potevo fargli almeno bagnare le zampette per rinfrescarlo un po’. Potrei? La gente si lamenterebbe?
Quarto problema,consecutivo: le passeggiate.
Io non ho tempo per le passeggiate. Mia figlia ha 11 anni,quindi non posso mandarla fuori e mio marito non ne vuole sapere. Che fare? Possono bastare il sabato,la domenica e magari il venerdì? Oggi come oggi i cani si possono introdurre dei centri commerciali,allora questo mi sbilancia un po’.
Spero di non averti tormentato. Ma,come tutti i genitori,io davvero darei tutto per accontentare mia figlia,però questo mi blocca,letteralmente.
Attendo con piacere la tua risposta.
Grazie in anticipo.
Ciao Irene, io posso solo dirti qual’è stata la mia esperienza nell’allevare il mio primo J.R.
Premetto che ho avuto cani da sempre (circa una 40 fino ad oggi) e che ho sempre avuto un posto dove tenerli: in giardino, in veranda, in ufficio… ma mai in casa!
Ho sempre allevato cani molossi, avendone avuta la possibilità. Adesso vivo in appartamento con mia figlia di 9 anni, che da almeno tre mi chiedeva di avere la compagnia di un cane.
E’ un impegno bello e buono tenerlo in casa!
Tappeti, divani, letti, poltrone…. troppo per poter tenere un cane… fino a quando la mia idea di cane era quella di un molosso.
A dicembre dell’anno scorso ho deposto le armi: ho chiesto a qualche amica e, nel giro di un paio di giorni, è arrivato sotto le mie cure il piccolo Babol.
Caratterino tenace, denti aguzzi come spilli, una vescica da incontinente ma due occhi splendidi in cui vedi il cuore e l’anima di questo birbantello!
E così è cambiata la mia vita: la mattina sveglia alle 5.45, fuori quasi immediatamente (adesso ho il permesso di lavarmi almeno il viso!) stile pompieri in caserma quando suona la sirena…. e via! passeggiata di una oretta in cui mi scarrozza per tutto il quartiere.
I primi due mesi (il tempo lo permetteva) l’ho portato con me in ufficio: restava in auto e dormiva tutto il tempo… io scendevo a fargli fare i bisognini a metà mattinata e a metà pomeriggio, con l’intervallo di una passeggiatina più lunga nella pausa pranzo, andando a prendere mia figlia a scuola
E’ andata bene: mai un bisognino in macchina ed ha imparato a trattenersi…
Adesso ha 9 mesi e rimane solo a casa dalla mattina fino a metà pomeriggio, quando rientro da lavoro. Ha la traversina ingienica che non usa quasi più. Aspetta il mio rientro per fare i suoi bisognini fuori, durante la passeggiata, sempre di un’oretta almeno.
Per le cure parentali (acqua, cibo, toelettatura, ecc) l’incaricata è mia figlia. E’ una sua responsabilità e deve accudirlo, visto che ha frignato anni per averlo… (supervisionata, chiaramente!!)
Per i bambini è un toccasana: gli dà quel senso di responsabilità verso un altro essere vivente, la sicurezza che deriva dal rapporto di gioco/fiducia che si instaura, il senso di misura nelle azioni e reazioni (non è un bambolotto: se lo molesti o gli fai male, reagisce!)
Insomma: sta a te decidere ed organizzarti.
Per l’educazione ti consiglio di usare il buon senso: sono dei testardoni! Prendili in giro, ovvero fagli fare quello che vuoi dandogli sempre un contentino (io uso delle mandorle secche) fino a quando diventerà automatico…
Volere è potere!
Il resto viene da solo… il cucciolo ti darà tutto l’amore che è in grado di produrre, e ti assicuro che non è poco!
Ho un jack di 10 mesi, da 7 vive con me e i miei figli, e educato ( ha imparato da subito a fare i bisogni x strada) dolce affettuoso non morde sedie o divani gioca con tutti i miei vicini e con tutti quelli che incontra ma da qualche settimana si attacca con tutti i cani maschi….le passeggiate iniziano ad essere problematiche ,come posso fare? Help!!!!!!
comprale un peluche e la playstation, mi sembra meglio
ho un jack russel di quattro mesi che ha il vizio di mordere anche quando sembra che voglia manifestare affetto.Come posso fare a insegnargli che non deve farlo?
Ancora tre settimane all’arrivo del mio Jack.
da una settimana nella nostra casa e nelle nostre vite è arrivato MILK…un cucciolo di J.R. di due mesi..un tornado…è dolcissimo quando è stanco…ma una furia quando si ricarica…alcune notti le abbiamo passate in bianco…non ama essere rinchiuso in nessun luogo…ieri ci è arrivato il recinto mobile e sembra vada un po’ meglio…comunque è molto tenace, quando si sveglia e si trova solo comincia ad abbaiare come un disperato e non demorde…quando poi ti vede non sta più nella pelle e continua ad abbaiare e mordere…a meno che non lo prendi in braccio!
Che dire dei bisogni?? a volte le fa sulla traversa…altre volte dove gli capita…
gli diciamo no e lo portiamo dove dovrebbe farla…a volte gli diamo dei buffetti sul muso…
mah speriamo bene perché in certi momenti sembra proprio non ascoltare!!
Sono giuseppe ho un jr di 2mesi.riesce a mordere tutto cio’ che gli capita a tiro distruggendolo gioiosamente e facendo pipi’ per l’emozione qulcun altro ha questo problema?
Salve tra una settimana entrerà nella nostra vita un cucciolo di jack russel. Premetto che mia moglie ha havuto 13 anni un bassotto ed ha maturato un po di esperienza nella sua gestione, ma ora la nostra preoccupazione e che tutti parlano di questa razza come ingestibile,che gioca sempre e che distrugge soltanto casa. Vorrei qualche parere in merito! Grazie mille.
Ciao il mio non distrugge casa, basta che gli compri qualche pallina e te ne sarà riconoscente … Portarlo fuori spesso all’inizio , il mio i primi giorni scendeva 6 volte al giorno e ora dopo un mese e mezzo scende solo 4 volte , capita raramente di trovare la pipì sul tappeto… Buona fortuna !!
ciaoooo….ho un jr di quasi due anni….e dopo i primi 10 giorni ho avuto il desiderio di regalarlo…..poi, con aiuto di addestratore ho limitato i suoi spazi ed ora abbiamo un buon rapporto!
non sarà mai come un cane normale in quanto tenace e troppooooo coraggioso! mette in riga qualsiasi altra razza….è indipendente e non teme nessuno….ho risolto il problema della casa acquistando, con addestratore, una gabbia ( fa un po paura il pensiero tanto che ne ho comperata una per labrador) e lui , adesso, la riconosce come la sua casa. potendo vedere attraverso le sbarre non gratta, non piange e posso finalmente dormire tutta la notte! …adesso è lui che mi chiede di potere entrare dentro!! ad un certo orario mi tira i vestiti in modo che io gli apra la porticina…è una soluzione fantastica. posso passare la scopa e fare tutto con molta calma.lui vede ed è tranquillo….provaci!!!!! in bocca al lupo ;))))
Salve ho una cucciola di 3 mesi di jack ruseel la notte nn mi lascia dormire,ma con tutta la famiglia nn lo fa siamo in 3 in casa lo fa solo con me he sono la mamma…..torno dal lavoro faccio 6 ore e quando la strillo o cosa nn mi obbedisce…passa le notti im bianco so che e contenta di vedermi e si scatena cosi la sua felicita ho provato mille modi per farmi obbedire,e mille modi per farla dormire lettino sotto il letto copertina e troppo iperattiva aiuto
Da un mese e mezzo ho un j.r.t. maschio che ora ha 6 mesi … è molto dolce e tenero, dorme molto e quando si scatena diventa un matto perché corre avanti e indietro fin qui tutto normale, l’unico problema è che non ne vuole sapere di stare a casa da solo , piange e abbaia come un matto e anche quando stiamo da soli io è lui è la mia ombra … Si apposta davanti alle porte ( per esempio quando vado in bagno) finché non esco … Ho provato a seguire qualche consiglio sul come abituarlo a stare solo ma non c’è verso …. Passerà questa fase , riuscirò a lasciarlo da solo in casa senza che abbai… I miei vicini nn sono tolleranti…. Aiutatemi…. 🙂
Ciao Elga, abbiamo pubblicato un articolo che spiega come gestire un cane che abbaia, nel caso specifico il Jack Russel. Lo trovi qui: https://jackrussel.it/817/cane-che-abbaia-come-educarlo/
Io e mia moglie abbiamo preso una Jachina di 2 mesi..tutta bianca con una macchia sull’occhio e un pois sull’orecchio.
Dopo due notti che piangeva in cucina l’abbiamo portata in camera dentro una cesta e da allora dorme come un ghiro fino alle 9 di mattina.
Non è ancora uscita per via delle vacinazzioni e la pipi la fà sulla traversa solo per mangiarsi il biscottino mentre la cacca la fa un pò sulla traversa e un pò dove gli capita.
Dorme molto ancora adesso ed è super bella e affettuosa, quando giochiamo è scatenata ma di guai non ne ha combinati (escuso che se mangiata il filo della cornetta del telefono) settimana prossima iniziamo a portarla fuori….speriamo che impari alla svelta a fare i suo bisogni.
abbiamo intenzione di farle fare qualche lezione di comportamento da un educatore cinofilo..anche se è già molto brava e ubbidiente.
Ciao Luciano.
Io mia moglie e mia figlia (di quasi 11 anni) pensiamo di prendere una Jachina come voi. Premetto che veniamo da un’esperienza di quasi 15 anni ocn uno splendido beagle che purtroppo abbiamo perso a fine gennaio u.s.; abbiamo un piccolo giardino a disposizione
Il dubbio sul Jack Russel è sul carattere particolarmente forte; i miei dubbi sono sul gestirlo quando sarà solo (per lavoro, a parte i fine settimana, potrebbe trovarsi solo almeno tutte le mattine fino alle 14-15 circa…)
Ho molti dubbi: vioi come vi state trovando con la vostra cucciola? Avevate esperienze precedenti con altri cani?
Grazie
Enzo io ti dico che il mio cane quando lo lascio solo nn combina quasi mai nnt ora ha 8 mesi , ma quando me aveva 2 nn si può sapere cosa trovavo coriandoli di ciabatte mordicchiate il lenzuolo ero rovinata , ma doveva solo crescere io quando esco per la spesa o lavoro me ne badi alle 8 del mattino e gli dico ciao piccolo mio ora torno se nn gli dico nnt e me ne vado, poi a casa sembra ke sia entrato un gigante. Ne abbia distrutto tutto io ti consiglio di salutarlo se nn funziona poi cerco qualcosa e ti faccio sapere
Salve a tutti. da circa 1 mese è arrivata in casa nostra una cucciola di Jack Russell dal manto “tricolore”(bianca con delle macchie nere e marroni in testa, e un “cerchietto” nero all’attaccatura della coda). é molto vivace, gioca e dorme e…fa qualche dispettuccio. Se resta sola in casa, al nostro ritorno fa un sacco di feste ma poi scopriamo che ha fatto i suoi bisogni un pò dappertutto(e ci sta), che ha mordicchiato di tutto(sebbene abbia i suoi giochini da masticare). Non abbiamo terminato le vaccinazioni pertanto la portiamo solo in giardino a scorrazzare tra le piante come un’invasata.
Salve ho adottato un adulto di circa 5 anni a pelo ruvido.
Era abituato a vivere in villa e a quanto pare senza un minimo di educazione,
I passi principali nel regolargli i bisogni fisici con degli orari e a non farlo,
Fare in casa con un po di dedizione sono riuscito a gestirlo. E anche nella regolare
Passeggiatina non tende più a tirare come all’inizio.
Ma per strade per lui nuove e caotiche, diventa ingestibile abbaiando,
A qualunque cane e tirando a casaccio.
Ma anche in casa tende a intestardirsi facendomi ripetere più volte i comandi,
Tra abbaii inutili e cose varie.
In più all’inizio tento di scappare e pensai che era normale a causa dello,
Sbalzo di vita e la mancanza della vecchia famiglia.
Poi all’ASL quando andai a registrarlo al mio comune ho scoperto che,
Era scappato più volte dai vecchi padroni.
Qui ho raccontato poco ma Sniper cosi comportandosi tende a stancare,
Anche chi lo vuole bene. Ma a fare il passo dei vecchi padroni liberandosene non,
Ci penso proprio.
Ma ho bisogno di rieducarlo perchè così non si può.
Come potrei riuscirci concretamente?
Lui mi riconoscerà come padrone o amico, avendone già avuto uno?
Grazie
Ciao io ho un cane di 8 mesi lui e dolce e affettuoso ma un difetto in lui e che quando gli do degli ordini ( seduto,zampa ) nn mi ascolta mi lecca se ne va , ke fare ?? Se devo dire la verità quando ci sn altre persone gli ringhia e quelle giustamente se ne vanno sfavore potete aiutarmi ??? Un altra cosa che volevo sapere che nn c’entra molto e che perde molti peli ma perché ??? Per favore rispondete
Ciao io ho un j.r. Di 8 mesi lui qualunque cosa che vede a terra la mangia io nn so come fare potete aiutarmi
Ciao a tutti! Io e il mio compagno abbiamo due splendide femmine di J.R. Flag di 2anni e Kira di 3mesi che dire: sono meravigliose e consiglio di prendere questa razza a chi è disposto a “movimentare” la propria vita, non è una razza pigrona e sedentaria ….sono dei piccoli vulcani, determinati e sicuri di se, se un minuto prima sembra stiano dormendo in un secondo sono pronti a giocare per ore e ore…soprattutto con la pallina, si avete capito bene “la PALLINA” amica inseparabile anzi dire quasi una droga per il J.R..
Non so se sono stata fortuna ma con Flag non ho avuto nessun problema a insegnarle a fare i bisogni fuori casa, certo hanno bisogno di attenzioni e ad ogni pasto e dopo ogni riposino o gioco in casa la si doveva portare fuori e così ha imparato…e la piccola di 3mesi sta già imparando forse per il fatto che ha la sorella maggiore che la guida
Quando è a casa da sola ha il suo spazio delimitato e fa i bisogni sul tappetino igienico o giornali, se non la potete portare fuori insegnatele portandola sul giornale che deve far pipì li.
Come tutti i cani le piace morsicare quindi la cosa più importante che potete fare per evitare che il vostro cane morda o mordicchi di tutto è quello di avere un sacco di giocattoli creati apposta per essere masticati da lui. Credetemi è più facile insegnare loro a masticare i loro giocattoli piuttosto che impedirgli di masticare qualsiasi cosa, molte volte ho notate che se si rimprovera tende a fare di peggio quindi richiami mirati e voce sicura …dimenticavo se obbedisce a qualche vostro comando tipo la portate fuori e fa la pipì premiatela e ditele brava…sono cani molto intelligenti vedrete che vi ripageranno.
Munitevi di tanta pazienza che poi vi verrà ripagata con un amore puro.
Ciao a tutti volevo sapere xkè il mio cane vuole sempre gli elastici delle scarpe e se io gli dico di nn mordere le scarpe lui mi ringhia e mi morde le gambe e se lo prendo x metterlo in punizione o perché gli voglio dire di no mi morde ancora di più perfavore consigliatemi cosa fare
ciao, tra due mesi avrò un cucciolo di J.R. … vorrei sapere dei primi consigli per abituarlo all’appartamento.
scrivetemi al più presto!!
grazieee ciaoo !!! 😀
Ciao a tutti, a novembre ho preso il mio piccolo uragano personale, in verità non avevo preso un jack russel ma un incrocio tra un volpino e uno yorkshire, una cavolata insomma dato che alla fine anche a dire del veterinario si è rivelato essere un jack russel. Fin qui comunque tutto liscio, anzi ero piuttosto contenta di avere questo cane perchè è una razza che esteticamente mi piace molto.
Nana è una femminuccia, ora ha sui 9 mesi ed è socievolissima con qualsiasi essere umano, fa le feste come se fossero i loro padroni, fa addirittura la pipi per la troppa emozione, non abbaia mai per nessun motivo solo quando vuole giocare e non le do conto o la mattina quando non la esco subito dal suo spazio della notte, ma sono abbai brevi e di richiamo per nulla aggressivi, non ci ha mai ringhiato solo una volta perchè le volevo togliere una cosa di bocca che aveva preso in strada ma ora non lo fa più neanche in quei casi, con gli altri cani o ha paura o li adora e se vede che sono aggressivi o troppo grandi si sottomette a loro e quelli la lasciano stare.
Di questo suo lato affettuoso e da buffona sono veramente contenta, la notte la chiudiamo in bagno e la facciamo cenare quindi la sera corre gioiosa nel suo spazio notturno e non disturba nessuno, di giorno sta principalmente nella mia camera dove salta da un letto all’altro (aimè faceva troppa tenerezza da piccola e ora ne paghiamo le conseguenze) e infatti li abbiamo tutti con un corpiletto apposito, la solitudine dato che non possiamo farla stare in giro per tutta la casa la sopporta piuttosto bene, i problemi però ci sono:
1- Quando un qualsiasi essere un umano si ferma lei lo festeggia come se fosse un vecchio amico ritrovato e urina per la felicità anche solo se le rivolgono una parola affettuosa, se poi le mettono una mano sulla testa fa direttamente le cascate del Niagara, io capisco sia molto affettuosa però come devo fare? C’è un modo per fare togliere questo difetto? A me e mia sorella non fa più pipì anche se ci salta addosso perchè io i primi minuti di festa la ignoro e quindi le passa, però molte volte con le persone che non conosce non basta neanche questo.
2- I bisognini sono l’altro punto interrogativo, la scendiamo tre volte al giorno con regolarità, a parte qualche volta per necessità, e lei fa tutto senza neanche fare girare troppo però a casa nonostante questo in un angolo della stanza dove sta il giorno che ci sia il giornale o meno fa qualche pipì e così la notte su dei giornali fa la pipì. E’ normale? ormai è raro che li faccia totalmente a caso a parte quando lo fa per dispetto, sono sicura sia così.
Per il resto ha molto bisogno di giocare e correre, devono sfogarsi molto perchè a 5 minuti (e manco) di riposo corrispondono almeno 2 ore piene di gioco sfrenato e non lucido, ma è la razza ed è ancora giovane, ho speranza di un miglioramento e di una maggiore calma da parte sua rispetto a questa spietata frenesia.
ciao a tutti, sono la “mamma” di un j.r di 5 anni. Milo, viziatissimo e sregolato.
Vive con me, con mio marito e con i miei due figli di 25 e 18.anni. Milo è stato regalato al piu’ giovane dei miei figli per il suo tredicesimo compleanno. Lui gli fa complimenti ma non se ne è mai occupato, direttamente. lo porta fuori ogni tanto a fare una passeggiata( non spesso) Ha passato molto tempo invece con il mio primogenito che è stato senza lavoro per due anni ma anche lui (per pigrizia) non lo ha mai portato a fare passeggiate. (pochissime volte) io e mio marito lavoriamo tutto il giorno. Abitiamo in una villa con giardino percio’ Milo ha molto spazio per muoversi e giocare. E’ la mia ombra mi segue ovunque e mi considera di sua proprieta’ al punto che se sono sdraiata su un divano e qualcuno mi si avvicina ringhia e mostra i denti.
Purtroppo l’altra sera, ero gia’ a letto, Milo dorme di fianco al mio letto sul pavimento, mio marito si è avvicinato al mio comodino per prendere un telecomando e lui dopo aver ringhiato, ha tentato di attaccarlo. Io mi sono svegliata e realizzando cio’ che stava succedendo, ho messo una mano tra la gamba di mio marito e Milo con il risultato che mi sono preso una bella morsicata ad un dito al quale mi hanno dovuto dare dei punti.
mio marito che non ha una grande simpatia per Milo, avendo avuto per 14 anni uno splendido pastore belga che pero’ viveva in giardino(Milo, vive in casa), d’impeto voleva disfarsi del cane. Ovviamente lo ha detto in un momento di rabbia, Milo è un componente della famiglia, il nostro terzo figlio.Ed io lo amo con tutta me stessa, come credo lo amino i miei figli. Mi prendo tutta la responsabilita’ della non educazione del cane. e’ colpa mia e solo mia se lui si comporta in un certo modo. E’ stato visto da un educatore che lo ha reputato recuperabile attraverso un corso comportamentale sia singolo che di gruppo (con altri cani) Purtroppo in questi ultimi mesi, alcune nostre vicende personali ci hanno impedito di poterlo fare. Forse Milo avrebbe semplicemente bisogno di uscire ogni giorno a fare una bella e sana passeggiata, il suo giardino ovviamente non gli basta piu… ma io sono fiduciosa e sono certa che a tutto c’e rimedio anche se il cane è adulto. Basta volerlo. Basta crederci come in tutte le cose della vita.
io ho un jack russel da 4 mesi e volevo un consiglio approposito dei bisogni…lui sta sempre ad annusare ma non fa nulla, appena arriva a casa fa il suo bisognino o a terra o sulla traversa..invece quando vede un altro cane che fa i bisogni al posto ideale lui lo inizia a copiare quindi fa come lui..io sì vorrei abituarlo fuori ma preferisco la terrazza..!come faccio a educarlo in questo modo…?
Salve,
Ho letto con attenzione l’articolo , molto interessante.
Avrei intenzione di prendere un jack russel e mi piacerebbe come consigliato nell’articolo, fare un corso x arrivare preparato al suo arrivo, sapreste dirmi dove è possibile fare questi corsi?
Grazie
Ciao a tutti,
Sono passati ormai 6 anni e mezzo da quando Amy (all’età di 3 mesi) è entrata a far parte della nostra famiglia (viviamo al secondo piano di un condominio con un grande giardino).
L’ho trovata in un allevamento di cavalli e jack russel nei pressi di Osoppo (Udine).
Era la più cicciona e vivace dei tre cuccioli (due femmine ed un maschio): non stava ferma un attimo, mordeva perfino il padre e i fratellini. E’ stato amore a prima vista. Appena portata a casa l’abbiamo subito abituata a fare i bisogni sui giornali in terrazza (nel caso avesse bisogno durante la notte). Ovviamente i cuccioli mollano spesso i proprio bisogni qua e là e per prevenire questo abbiamo posto dei giornali sotto la sua brandina e sotto le sue scodelline in modo da farle percepire la presenza del giornale. Li abbiamo posti anche in fondo alla terrazza e piano piano abbiamo iniziato a togliere quelli sotto le ciotoline e sotto la brandina in modo da abituarla ad andare solo dove c’erano i giornali. E’ stato facile e in poco tempo ha imparato!Tutt’ora se serve durante la notte sa che deve andare solo sui giornali in terrazza. Ormai la definisco “sorellina”, è un cane umanizzato. La porto ogni giorno a giocare in cortile con palline, bastoni e corde (tirare e appendersi alla corda è il suo gioco preferito). Mia madre la porta ogni giorno a passeggera. Di norma esce 4 al giorno. L’alimentazione è sempre curatissima a base di crocchette di agnello e ossi cotti per pulirsi i denti. E’ sempre stata ubbidientissima e buonissima con tutti. In particolare con me…posso farle fare qualsiasi cosa!”Seduta, rotola, stesa, tira, vai a bere, riposa, attacca, sbatti, molla, gira, su!, cerca!, scava, dov’è il/la…, vai a dare un bacino a…, vai a prendere questo o quello…, vai su, scendi, andiamo a lavare le zampine, vuoi bere?, hai fame?” queste sono solo alcuni dei comandi e domande che le faccio. Lei mi ascolta e capisce SEMPRE e fa quello che le dico. E’ straordinaria. Dire che è intelligente ormai è fin banale…direi appunto che è quasi umana! Mi guarda con occhi umani ed è pazzesco come riesce a capirmi. Forse è così anche perché le vogliamo un mondo di bene, la coccoliamo tutti i giorni. In appartamento è buonissima e silenziosa (tranne quando suona il campanello!!!). Siede a tavola con noi, guarda la tv e dorme nel lettone con i miei e quando può entra in camera mia, aspetta il mio permesso e poi sale anche sul mio letto. Se io sono a casa sta quasi sempre con me. In braccio, sotto la sedia e se passa troppo tempo a dormire mi porta una sua pallina per andare giù a giocare.
Non l’ho portata a nessun corso, da nessun addestratore: le ho insegnato tutto io (a forza di biscottini per cani). Quando la porto in cortile (senza guinzaglio) è comunque ubbidiente, mi sta sempre vicino. Quando bisogna giocare, si trasforma!Il gioco è importantissimo: la faccio correre con la pallina o palloni da calcio. La faccio appendere alla corda o le faccio tirare i bastoni oppure la incito a scavare una buca per “cercare” qualche cosa. La porto al parco per i cane, al fiume, in mezzo ai boschetti dove si sporca, gioca ed esplora. Non mi lascia in pace un attimo quando la porto al parco per i cani. Non bada ai cani ma solo a giocare con me. Se qualche altro cane si avvicina “interessato” lei lì allontana o addirittura li morde! Sono contentissimo di aver scelto questa razza di cane. Iper attivo e allo stesso tempo tranquillo intelligente ed ubbidiente. E’ muscolosissima, sempre in forma e senza un filo di grasso! Non trovo veramente nessun aspetto negativo per quanto riguarda il carattere…l’unica cosa che ci fa disperare è che perde un disastro di pelo!!! Siamo riusciti a contenere la cosa facendole seguire una alimentazione curatissima e antiallergica. Purtroppo in questi ultimi anni è diventata particolarmente allergica all’erba durante la primavera. Si gratta talmente tanto che si fa le piaghe sulla pelle. Più di una volta le abbiamo dovuto mettere il collare elisabettiano e dare delle medicine per alleviare il prurito insopportabile che le viene! Ormai ha imparato che è l’erba che le dà questo problema e infatti durante la primavera evita sempre di camminarci sopra. Che altro dire, consiglio a tutti di prendere questa razza di cane. Noi abbiamo deciso di prendere una femmina dato che sono molto più buone e tranquille rispetto ai maschi. Ha moltissime qualità ma bisogna seguirla ed educarla in modo corretto fin da piccola! Ah dimenticavo, ovviamente guarda la tv e mi riconosce quando sono lontano da casa e chiamo in Skype!
Se vi servono consigli o ne avete per me, rispondetemi pure!
Un video dimostrativo:
https://www.youtube.com/watch?v=qXNSB_kQ4GQ&list=UUrCKEiZAaFDXMazjbhX0ODw&index=18
Ho preso il mio jack russell da pochi giorni.. circa 3. È un maschietto e non sono preoccupata perchè è troppo vivace! Al contrario! Mi preoccupo perchè è estremamente tranquillo! Ha quasi quattro mesi. Non mi dispiacerebbe tanto avere un cane moooolto tranquillo, e che non fa neanche i suoi bisogni! Il secondo giorno ha fatto una pipì che sembrava avesse creato il nilo, ma dopo quella N I E N T E !!!Poi si rifiuta di camminare con la pettorina e il guinzaglio e io ho paura di strozzarlo quando lo porto a giro! Per il resto è ubbidiente e dolce… non so se con il tempo questa cosa cambierà!!! Vi prego aiuto!!!!! Secondo voi è perchè non si sente ancora a casa??? Pls aiuto!!!!
Aiuto, Eustacchio,questo il nome del mio jack russel, mi morde,quando lo sgrido mi si rivolta contro,ormai sta succedendo spesso e volentieri,ho capito che per lui l’attacco è la miglior difesa,vive in casa con me,due volte al giorno lo porto in giro,sopratutto in campagna dove può correre in tutta libertà.Ha 9 mesi,ce l’ho che aveva appena 40 giorni,non posso alzare la voce e neanche un dito in segno di rimprovero che si sente minacciato,sto pensando di darlo via,sono in crisi,gli sono molto affezionata ma cosi’ non mi sta bene.
salve a tutti, ho un j.r femmina di 13 mesi è l iperattivtà fatta cane. Con un cane cosi energico e sicuro di sè è importantissimo far capire e stabilire che: “IO SONO IL PADRONE LUI IL CANE” e se avrete tantissima pazienza e tempo da dedicargli, riuscirete ad avere un cane sensibile sicuro di se ma sopratutto ubbidiente. Passo moltissime ore con lei e la porto sempre in campagna a giocare con altri cani, è socevolissima e molto educata, non bisogna picchiarli ma solo tanta pazienza anche se a volte la fanno scappare pure ai santi . Mi ascolta alla lettera ed esegue tutti i miei comandi tanto che riesco a portarla a spasso senza gunsaglio anche in zone dove ce traffico senza che si allontani da piu di un metro da me. Abituatela al guinsaglio ma non con la pettorina fin da subito nei primi mesi e avrete un cane modello!!! posso dire che la mia femmina è un ottimo miscuglio di sensibilità, ubbidienza, bellezza e standard…. che dire la amo da morire mi sono innamorato di lei dal primo giorno che lo portata a casa sono veramente dei bei cani…
Salve a tutti
Ho un jack di 4 mesi da un qualche settimana in casa. Quello che secondo me è un problema, è che lui non si regola quando gioca con il morso, e dopo un po’ devo rimproverarlo in maniera decisa, altrimenti non mi sente.
Ongni qualvolta, giochiama con la pallina, lui si avvicina con essa,però non la rende, devo sempre toglierla con la forza, si mette in competizione con me.
Sarà che questo è il mio primo cane, e sicuramente avrò fatto degli erroi, concedendogli involotariamente delle cose che non dovevo, ed a me sicuramente sconosciute.
Ha 4 mesi e spero sinceramente di recuperarlo.
AIUTOOOO!!!!!
Ho un j.r. di 20 mesi… maschio…. non so più come comportarmi e cosa fare…. non riesco più a portarlo in giro…attacca tutti gli altri cani maschi e non posso più invitare nessuno in casa….
invece quando siamo solo noi di famiglia (mio marito, mia figlia di 10 anni ed io), è stupendo… un coccolone, giocherellone ma dolcissimo…
cosa devo fare????
ho pensato di castrarlo… ma non ne sono sicura???
mi date qualche consiglio!!!
Grazie!!!!
Salve, ho un JR di 70 giorni appena preso ieri. E’ un maschio di nome Pongo. Per ora sto cercando di abituarlo a fare il suoi bisogni sempre dopo aver mangiato, non lo faccio entrare in casa imponendogli un “no” con indice verso di lui e sembrerebbe che stia capendo. Lo porto fuori tre volte esattamente dopo ogni pasto. E’ allegro e per ora non sembra iperattivo. Sistemata cuccia fuori nella nostra verandina. Lo porterò in campagna appena smette di piovere il più spesso possibile. Ho letto tutti i Vostri commenti e trovo che siano utili consigli.
Ciao, ci aggiorniamo!
Ciao,io posso dire che o un cucciolo di 4 mesi di nome Milo.aveva quasi 2 mesi quando lo preso.prima faceva i suoi bisogni sulle travesse e poi da un mese che lo fa sempre fuori.pero diciamo che ci vuole al meno 2_3 giorni stargli sempre dietro e portarlo molto spesso fuori.quindi con altre parole starli dietro al inizio.questo e il mio primo cane e non lo camberei mai con un altra razza….siamo molto fiero e contenti di lui. Mia figlia e mio marito impazziscono per lui!!!quando al mattino dobbiamo andare via lui va da siollo sulla poltrona e ci aspetta fino alle 12.30.
ciao a tutti sono Chiara e ho 10 anni. da 3 giorni ho un cucciolo di jack russel maschio di 2 mesi che si chiama Teo. appena arrivato era un po’ teso ma poi si è calmato. la notte però è stata una vera tragedia! ha pianto quasi sempre e per la disperazione ha anche cominciato ad abbaiare! ogni tanto ci siamo alzati a coccolarlo e ci abbiamo anche giocato un po’.
la sera dopo però ha piagnucolato poco poco una volta ogni tanto e andava in camera di mamma e papà così ogni tanto papà lo accarezzava. per quanto riguarda i bisognini, sin dalla prima volta li ha fatti sulla traversina, eccetto qualche volta. inoltre, vuole salire a tutti i costi sul divano e anche se ha solo 60 giorni prova a saltare! a noi fa ridere tantissimo!
per il resto è un cane fantastico, giocherellone e affettuosissimo…e soprattutto MORDE OGNI COSA!!!
Salve a tutti, ho un JR di un anno e mezzo Ciro che non è mai stato addestrato. Vive con me mio marito e i miei figli di 5 e 10 anni in una villa con parecchio giardino. Abbiamo adottato anche una gatta randagia, Ornella, con la quale Ciro gioca parecchio (solitamente in maniera irruenta!) all’aperto. Il mio problema riguarda la sua avversione per le automobili e le moto, che si è notevolmente accentuata dopo che lo scorso agosto, durante una passggiata serale, Ciro ha dato uno strattone violento al guinzaglio tenuto da mio marito, e si è messo a correre sotto un’auto che stava transitando, per fortuna non molto veloce, finendo per rompersi bacino e ferendosi ad una gamba. Trascorsi ormai due mesi dall’incidente, speravo che con la ripresa delle consuete passeggiate Ciro avesse capito la lezione, ossia che i veicoli sono pericolosi….invece no!!!! Sembra addirittura più incarognito di prima, tant’è che per il momento abbiamo deciso di non portarlo più fuori, perchè davvero pericoloso! Aiutatemi vi prego! (NB: particolare curioso: abbiamo notato anche una particolare avversione nei confronti delle ruote del monopattino di mio figlio, nel senso che quando Edo corre, Ciro lo insegue ringhiando alle ruote!!!!)
Buona sera a tutti! Ho un j.r di 4 mesi….Si chiama jolly è un simpaticone e io sono molto affezionata a lui. Però non so come educarlo , praticamente mi ha già demolito una sedia in legno e un copri divano nonostante le sgridate lui continua.. e mi sono accorta che la notte fa il pazzoide, la sedia in legno per esempio è stata smangiucchiata la sera quando dormo… Come si fa a togliergli questo vizio di mordere tutto ? Ho provato anche con la polvere di peperoncino ma niente 🙁
Salve, mi chiamo Vincenzo ed ho un jack russell femmina di 5 mesi.
Il problema è che non riesco ad educarla a fare i propri bisogni sulla traversa, la notte gratta la rete che deve tenerla nella sua stanza perché vorrebbe venire a dormire sul letto ed infine quando apro la porta d’ingresso scappa via ed è sempre un macello farla rientrare.
Certo dei vostri consigli, vi saluto
Ho preso un Jack Russell di 3 mesi e si è affezionato subito a me, forse in maniera troppo morbosa,tant’è che se esco un secondo dalla stanza per fare qualcosa e lui rimane dentro solo, piange, urla, si mangia i fili della televisione, fa cacca e pipí per terra e quando rientro mi fa le feste come se non mi vedesse per anni. Prima lo lasciavo solo a casa per 6-7 ore per il fatto che lavoravo e combinata l’impossibile! Come posso risolvere questo problema? Perché anche tenendolo meno tempo in braccio, baciandolo meno o dandogli meno attenzioni del solito, resta il fatto che lui quando rimane solo per 1 minuto non sopporta la situazione. Grazie in anticipo.
Salve 🙂
Vorrei prendere un jack Russell dalla cucciolata di mio cugino.
Io ho una yorkshire terrier femmina di 14 anni.
Visto il caratterino tenace dello YorkShire nonostante l’età anzianotta, secondo voi accetterà bene il piccolo cucciolo?
ciao a tutti , ho un jack russel che vive con me e la mia compagna da 7 mesi.. dire che è un cane splendido è riduttivo.. un consiglio che vi do è che impara tutto quello che gli viene insegnato. bisogna solo dedicargli del tempo e avere pazienza. vi ripagherà immensamente! non preoccupatevi dei bisogni anche il mio max i primi mesi sporcava in giro… ma poi non lo ha più fatto una sola volta.
Salve a tutti.. da una settimana abbiamo preso un jack russel un maschietto di quasi 3 mesi.. ora siamo alla casa al mare, quindi giardino e ai bisogni sulle traverse manco ci pensa.. primo problema!E poi nn vuol sapere di dormire solo.. piange e abbaia tutta la notte… ho 2 bambini di 5 e 2 anni… ditemi che non ho fatto una cavolata…
Cosa dire … la mia fa i bisogni ovunque ma ora ho scoperto che esiste l’attrattore da mettere nelle traverse , lo proverò sicuramente! Il mio problema principale è devo stare attenta a tenere chiusa la lavanderia perché quando resta la porta un po’ aperta riesce a rubare dalla cesta solo ed esclusivamente i calzini e ovviamente li fa pezzi pezzi . Siamo quasi rimasti senza calzini in casa !!! La sgrido e la punisco ma nn funziona ! Ha ormai un anno secondo voi è ancora recuperabile?
Ciao a tutti vi prego aiutatemi non so piú che cosa fare con il mio jack russell terrier mi fa i bisogni per tutta la casa non so come addrestrarlo sulla sua traversina si chiama mio dal nome sembra dolcissimo ma in realtà non è tanto dolce anzi è dispettoso? È molto vivace e muscoloso?? devo ammettere una cosa se non ci fosse la mamma qui in casa ci sarebbe un paradiso di di bisogni? Vi do un consiglio se volete prendervi un jack russell terrier vi consiglio di aspettarvi di tutto e di più.
il mio mangia a tavola con le posate e il tovagliolo sulle ginocchielle!
ho avuto la fortuna di avere prima di Corto un Airedale e ci sono state belle lotte ma ci siamo amati molto,,,bel cane!
Corto e un broken terribile e irresistibile che ho comprato in India e ce ne andiamo a spasso in scooter con molta gioia!!
si deve avere molto polso, anticiparlo quando sta pensando di fare una qualunque follia e fulminarlo sul posto!! sono cani che amano sentirti parlare e questo serve per fargli capire i toni della voce… li capisce tutti e devono diventare i suoi paletti, Cane molto intelligente e un amico divertentissimo, difensore fino alla morte degli spazi anche troppo coraggioso e sfrontato e qui se la vede con scimmie e bufali ma e` un cane molto felice!!
le regole da imporre sono soprattutto per noi e non per il cane… deve uscire e camminare, assimilare i tempi per capire dove, come e quando e correre altrimenti e davvero difficile dargli delle regole.
Buon divertimento!!!! :-)))
Io non l’ho comprato, è buonissima: abbaia rarissimamente e non fa casini ma quando va al parco si scatena come una pazza, la rincorriamo per 5 minuti. Noi sfiancati lei come se avesse passeggiato per 3 secondi. Penso che di jack russell vivacissimi ma allo stesso tempo calma ne esistano veramente pochi al mondo. Ha 2 anni, si chiama Nina, è bianca con delle macchie marroni sparse un po qua e la. Una è molto piccolo e si trova in mezzo alle 2 grandi che vanno dalla guancia alla fine dell’orecchio. Gioca con moltissimi cani, alcuni che non giocano x niente e con nessuno con lei giocano. Non gli piacciono i labbrador perché giocano molto fisicamente, e lei, essendo piccolissima, scappa e si mette in braccio me.
ciao
hello
amo il mio cane
Ho una jackina di 3 mesi e mezzo. Non riesco a farle fare i bisogni sulla traversa perché appena la posiziono lei la strappa e la porta sotto il divano. Ha imparato a fare i bisogni fuori, ma essendo piccola quando le scappa pipì e cacca in casa, le fa dove capita. Mi ha già strappato diverse traverse. Inoltre per giocare morde molto. Spero che questo vizio le passi perché ha già fatto male a mia figlia e a mia cugina. Per il resto è dolcissima anche se è un terremoto e ha bisogno di molte attenzioni e di sfogarsi fisicamente e mentalmente. Razza impegnativa. Vorrei un consiglio per le traverse. Grazie
Ciao Annalisa, ho una jackina anche io di 3 anni e anche a noi ha dato diversi problemi con la pipì e le traverse…anche se è stata bravissima e dopo aver capito come farle capire che quello che faceva era sbagliato, ha imparato nel giro di poco tempo a fare i bisogni sulla traversa senza usarla come gioco. Innanzitutto appena lei stava per fare i bisogni la mettevamo sulla traversa e le dicevamo che era li che doveva fare i bisogni e poi per distrarla da morderla le abbiamo comprato diversi giochi da mordere. Quello che morde è normale, sta mettendo su i dentini e appena inizia a stringere troppo il morso basta dirle un No deciso e darle un giochino al posto della mano. è normale che vuole attenzioni sono cani piuttosto vivaci e se ne avete la possibilità portatela in un area sgambatura a correre, magari con una pallina da tennis…hanno un amore innato per le palline. Per il resto buona fortuna 🙂
Salve. In casa abbiamo accolto una femmina di Jack Russell da circa 4 anni. La famiglia che ce l’ha data, aveva già 2 anni, non poteva più tenerla perché attaccava altri 4 Jack Russell che hanno. Noi l’abbiamo presa volentieri dopo qualche giorno di prova di convivenza con il maschio trovatello che avevamo già. Da un paio di mesi però questa killer ha cominciato ad attaccare il trovatello così, apparentemente senza motivo. Gli salta proprio alla gola e gli fa molto male. La cosa sta diventando un po’ pesante. Mi consigliate qualcosa, qualsiasi cosa, per provare a porre rimedio alla situazione?
ciao a tutti vorrei tanto un consiglio da qualcuno ho un jack da quasi 5 anni ma vivo sempre nel terrore .da premettere lo tratto peggio di un figlio ..e giocherellone intelligentissimo coccolone ma purtroppo ci ha aggredito e azzannato molte volte si impressione facilmente quando sta tra piedi .non so piu che fare .,
Il mio Ulisse un incrocio di Jack russel ha quasi 3 anni molto intelligente ma tende a mordere anche a noi senza motivo. Quando viene qualcuno abbaia e noi dobbiamo chiudere in un’altra stanza per il resto non sporca in giro ed è molto intelligente. Sta diventando un problema perché ho 2 figli adulti che ormai non lo sopportano più
Io ho un jack russel di 6 mesi. È dolcissimo , è la mia ombra. Ha imparato subito a fare i bisogni e quando li fa al posto giusto corre subito per prendersi il premietto. Si addormenta con me nel letto ma dopo 10 minuti va nella cuccia e dorme tutta la notte fino a quando non ci svegliamo noi. È un dormiglione. L’ unico mio piccolo problema, sperando non diventa grande, è che mordicchia . Non fa male ma è fastidioso morde tutto mani scarpe cuscini tavoli e anche quando gioca con altri cani dopo un po’ che prende confidenza comincia a mordergli le orecchie o la mascella. Avete un consiglio per educarlo a non mordere più? Io penso lo faccia per gioco ma ho paura che se non impara adesso quando diventa grande potrebbe diventare un problema più grosso.
Ciao a tutti mi chiamo Cassandra e ho avuto un Jack Russel di nome Jack da Ottobre 2008 a Luglio 2014(me l’hanno ucciso ma l’ho capito solo nel mese di Dicembre 2014,aveva 6 anni amore di Mamma)anche io ho fatto l’errore di fargli fare i bisogni sempre fuori dal balcone e ho avuto lo stesso problema con la femmina che ho adesso che si chiama Maya ed é di razza diversa,il trucco sta nell’orario che il cane mangia e beve bisogna farlo mangiare alle 9 di mattina e alle 7 di sera e considerate che se mangia le crocchette beve più acqua essendo un alimento secco porta il cane a bere più spesso,mi sono informata con una Veterinaria Purina e mi ha spiegato che qualsiasi cane ha bisogno di uscire per 5 volte al giorno sempre agli stessi orari e deve stare fuori almeno 30 minuti alla volta perché il cane ha bisogno di annusare l’erba e tutto ciò che c’è fuori e passeggiare e annusare lo aiuta a rilassarsi e a fare i bisogni fuori,la traversina si può usare ma solo in situazioni dove si sa che dovete stare fuori casa e il cane resta in casa e non potete portarlo fuori per i bisogni basta mettere la traversina nei punti dove ha l’abitudine di fare i bisogni in casa e provare per vedere se fa i bisogni sulla traversina se al vostro ritorno ha fatto i bisogni sulla traversina allora premiate il cane con una carezza sul petto e ditegli bravo con voce dolce, tranquilla,calma e contenta fate capire al cane che siete contenti che ha fatto i bisogni sulla traversina così tramite il rinforzo positivo e il vostro comportamento gratificante capirà che deve fare i bisogni sulla traversina quando lo lasciate a casa e non potete portarlo fuori
Ho un Jack Russell di 7anni quando lo preso da una famiglia aveva 1anno non è stato educato con altri cani quindi tende aggredire quando vede un altro cane maschio ….in più un grosso problema ha terrore dei petardi nelle uscite mi tocca ha tirarlo x tutto il percorso un vero dramma in più è molto territoriale aggredisce anche le canine se mi può dare un consiglio…grazie