Le modalità per far smettere di abbaiare i cani sono poche e molto diverse fra di loro. Il cane che abbaia manifesta principalmente un proprio disagio emotivo. Cerchiamo di capire bene cosa accade e come addestrare il Jack Russel a non abbaiare in eccesso.
Il primo metodo dovrebbe sempre consistere nella corretta educazione del comportamento del tuo cane, ma se questo non dovesse funzionare esistono pur sempre degli speciali collari antiabbaio elettrici.
Tuttavia sconsigliamo l’utilizzo di questo collare elettrico per cani, come spieghiamo nel nostro ebook gratuito sull’addestramento del Jack Russel. E’ sempre meglio, per prima cosa, utilizzare dei metodi molto semplici di addestramento, dal momento che moltissimi problemi di abbaio eccessivo del cane possono essere risolti facilmente.
Come prima cosa occorre comprendere quale sia la causa che porta il tuo cane ed abbaiare con insistenza: il collare antiabbaio dovrà essere l’ultima risorsa da valutare e mai la prima.
Quando il cane abbaia, non sempre il motivo è lo stesso
L’abbaiare del cane non è sempre identico. I cani abbaiano per ragioni differenti, pertanto identificando correttamente la causa dell’abbaiare, potrai essere in grado di ridurre il problema anche senza alcun addestramento.
Qui ti elenco alcune delle possibili cause che portano il tuo cane ad abbaiare:
- ansia
- frustrazione
- territorialità
- sovraeccitazione
- paura
- mancanza di esercizio fisico
- mancanza di gioco e di attenzioni
Chiediti se alcune di queste circostanze riguardano il tuo cane. Lasci il tuo cane da solo per lunghi periodi di tempo? Ci sono in giro giochi oppure cibo che il tuo cane vede (o annusa) ma che non può raggiungere? Nei paraggi c’è qualche altro cane? Sciogli il tuo cane quando vuole giocare, magari con i bambini? Il tuo cane fa passeggiate e gioca in abbondanza (almeno un’ora di esercizio al giorno), e riceve pacche e carezze?
Uno qualsiasi di questi elementi, se modificato opportunamente, può portare a ridurre i problemi di un cane che abbaia in maniera eccessiva.
Spieghiamo più in dettaglio come affrontare i differenti motivi che portano il tuo cane ad abbaiare nel nostro eBook Come Addestrare il Jack Russell (di prossima pubblicazione).
Come prevenire i problemi del cane che abbaia, prima ancora che inizino
Un eccesso di abbaio è una esasperazione di un fenomeno normale. Il cane abbaia, si diverte ad abbaiare, lo fa per attirare l’attenzione e quindi continuerà sempre a farlo. Si tratta di una abitudine che si auto-alimenta.
Pertanto, il metodo migliore con cui affrontare il problema è quello di prevenire fin dall’inizio che si generi il ciclo di abbaio eccessivo. Puoi ottenere questo scopo semplicemente interrompendo il cane che abbaia distraendolo con un gioco. Ogniqualvolta il tuo cane inizierà ad abbaiare con insistenza, distrai la sua attenzione con un gioco od un giocattolo.
Fai questo velocemente ed in maniera costruttiva. Urlare al tuo cane non funzionerà! Fattene una ragione.
Alcuni cani abbaiano come dei pazzi soltanto in certe circostanze – come ad esempio, quando tiri fuori il guinzaglio per andare a passeggio. Ti è mai capitato? Immagino proprio di si!
In questo caso, riponi subito il guinzaglio ed aspetta fino a che il cane non si sarà calmato, premialo (fagli una carezza, un complimento oppure dagli un croccantino), e quindi prendi nuovamente il guinzaglio.
Ovviamente non dovrai permettere al tuo cane di “impazzire” ogni volta che spunta fuori il guinzaglio, anche per evitare passeggiate molto chiassose (per te e sopratutto per i tuoi vicini!).
Altri trucchi per far smettere il cane di abbaiare
Per prima cosa, assicurati di aver individuato bene la causa e di aver risolto tutti i fattori ambientali che potrebbero spingere il tuo cane ad abbaiare troppo.
Per tale motivo, ricorda queste cose:
- Assicurati che il tuo cane faccia almeno un’ora di esercizio al giorno, dal momento che una mancanza di esercizio è la principale causa dei problemi dei cani che abbaiano.
- Se tutti i problemi ambientali sono risolti, assicurati di non premiare il cane quando abbaia facendogli una carezza, né tanto meno sgridandolo.
- Urlare “Stai Zitto!” non farà fermare il cane dall’abbaiare, anzi probabilmente peggiorerà il problema.
- Assicurati che il cane abbia un mare di attenzioni e di giochi, e che non ci siano circostanze che lo rendano nervoso o impaurito. Puoi provare ad utilizzare tendaggi, recinzioni o coperture per coprire o nascondere quelle cose che potrebbero farlo abbaiare.
- Interrompi i momenti in cui abbaia distraendo il cane con un gioco.
- Ci sono giocattoli masticabili per cani che puoi comprare e che hanno anche dei fori interni per mettere del cibo. Basta uno di questi giochi per tenere il cane impegnato per ore ed in silenzio.
Ricorda, inoltre, che probabilmente non desideri che il tuo cane smetta totalmente di abbaiare. Esistono alcune circostanze in cui, invece, è molto comodo che il cane abbai, ad esempio come avvertimento per i ladri.
La territorialità dei Jack Russel sta a significare che sono dei buoni cani da guardia.
Nell’ebook gratuito del Corso Accelerato di Addestramento del Jack Russel (presto online) spieghiamo come insegnare al cane il comando “silenzio” per farlo subito smettere di abbaiare.
Quando troppo, è realmente troppo?
Buona parte di ciò che le persone ritengono che sia un abbaiare eccessivo oppure anormale è invece spesso il modo di abbaiare normale e tipico della razza. Per un Jack Russel, abbaiare molto è decisamente naturale.
Pertanto, non pensare che ci sia per forza qualche cosa che non vada nel tuo cane. Per chiarezza, questo non significa che tu debba semplicemente permettere al tuo cane di fare rumore e creare fastidio a te ed ai tuoi vicini. Sebbene l’abbaiare sia naturale, devi comunque tenerlo sotto controllo.
Il collare antiabbaio
Come già detto all’inizio, la soluzione del collare antiabbaio deve essere l’ultima da prendere in considerazione. Esistono due tipologie principali, ma il principio di funzionamento è identico: entrambe fanno smettere di abbaiare il cane attraverso una punizione. Il collare antiabbaio elettrico da al cane una piccola scossa elettrica ogni volta che abbaia. Altri collari, invece, rilasciano una sostanza che ha un odore che infastidisce l’olfatto del cane, come ad esempio la citronella, ogni volta che abbaia.
Un abbaiare eccessivo è spesso legato ad altri problemi comportamentali. Se hai un Jack Russell che è davvero fuori controllo, la nostra Guida Definitiva all’Addestramento del Jack Russell (presto disponibile online) può essere davvero la soluzione di cui hai bisogno per far smettere il tuo cane dall’abbaiare a vuoto. Si tratta di una guida dettagliata che ti mostra, in maniera semplice, come addestrare il tuo cane in modo costruttivo ed a tenere i problemi sotto controllo.
- CONTENUTO: Toilette per cani in plastica porta tappetini assorbenti. Ideale per cuccioli e adulti o per cani che per motivi di salute non possono...
- ANTISCIVOLO: Il bordo rialzato e la base, che aderisce stabilmente al pavimento grazie anche ai gommini antiscivolo in dotazione, fanno sì che...
- UTILIZZO: Fissando all’interno della cornice il tappetino assorbente il cane non può portarlo in giro per casa rischiando di sporcare il...
- Set di educazione cucciolo
- 60 x 40 x 4 cm
- Il kit educativo alla pulizia del cane
- Il vostro cane potrà imparare a diventare pulito senza creare inconvenienti all'interno della vostra casa.
- Molto pratico e intelligente, questo kit è composto da un vassoio in plastica con piedini antiscivolo e da 2 tappetini assorbenti.
Leggi il nostro Disclaimer Amazon per maggiori informazioni sui Prezzi./ Immagini da Amazon Product Advertising API
Abbiamo un jack russel di 3 anni e mezzo,grande problema , anche se comunque viene portato fuori regolarmente, fa la pipi in casa continuamente dapprtutto, non sappiamo come farlo smettere, se qualcuno mi sa dire se esiste un metodo per farlo smettere, grazie
Se non la fa fuori la farà dentro..ovvio. Io ho risolto con le traverse. Non appena mi accorgevo che stava per farla lo spostavo sulla traversa. Ha imparato in 2 gg. Ora a 3,5 mesi la fa fuori e se gli scappa sulla traversa. Ciao
Cerca di portarlo fuori piu’ spesso, possibilmente ogni tre ore, come si fa con i cuccioli, subito appena sveglio, dopo i pasti, e quando smette di giocare, Tutte le volte che la fa fuori premialo con un bocconcino.
Quando ti accorgi in casa che annusa o gira su se stesso prendilo subito in braccio ed esci fuori.
Inoltre esistono anche repellenti, o puoi mettere una traversina, ed educarlo a fare i bisogni li.
Inutile rimproverarlo, soprattutto se non è beccato sul fatto.
Molta molta pazienza, ma la costanza premia sempre.
Spero di esserti stata utile
IO NE HO UNO DA OTTO ANNI ED E’ RIMASTO SEMPRE SOLO A CASA SENZA ROMPERE NULLA.
E’ DA UNA SETTIMANA CHE FA I SUOI BISOGNI A CASA E COMBINA QUALCHE PICCOLO GUAIO.
COSA CHE NON A MAI FATTO DA OTTO ANNI A QUESTA PARTE. I VICINI NON LO SENTIVANO AFFATTO INVECE ADESSO ABBAIA SEMPRE ED E’ MOLTO AGITATO.
LUI HA SEMPRE AVUTO PAURA DEI TUONI E DEI FUOCHI ARTIFICIALI.
QUALCUNO SA SPIEGARMI COSA LE PUO ESSERE SUCCESSO?
GRAZIE
salve , ho un Jack Russel di tre mesi nato nato da altro Jack madre che e’ di parenti stretti… niente da dire , cane meraviglioso , amorevole , animato si ma il giusto…chiede coccole… sta imparando a fere i suoi bisogni fuori “pian piano ovviamente” il problema e’ che quando lo dobbiamo lasciare a casa da solo ..inizia ad abbaiare di continuo finche non torniamo anche per 4/5 ore di continuo ovviamente i vicini si lamentano… cosa possiamo fare???
Ho un Jack Russel maschio di 11 mesi e ogni volta che sente il citofono suonare o che sente i vicini salire le scale abbaia disperatamente. L’addestratore mi ha consigliato di chiuderlo in una stanza da solo per 10 minuti tutte le volte che abbaia per questo specifico motivo ma per ora non ho ottenuto nessun risultato………… qualcuno saprebbe darmi ulteriori consigli????? Grazie
Ciao Diego, ciao a tutti.
Fate finta di aver preso un atleta olimpico che per stare bene deve correre almeno un paio di ore al giorno. E abbaiare! Insomma, uno pieno di energia che si sente male a stare chiuso in appartamento da solo. Alex, ringrazia il cielo che non ti mastica le poltrone…
Ciao, i nostri parenti hanno un Jack Russel di 7 anni, è bravo e non abbaia molto, solo che quando vogliamo giocare si prende tutti i giocattoli e non me li lascia prendere. Poi abbaia perché vuole che giochi. Poi quando voglio prendere un giocattolo lo acchiappa subito e abbaia, abbaia.
Vorrei sapere perché. Grazie
Ho un jack russell di 2 mesi e mezzo da una settimana; nonostante due traversine per casa, il più delle volte fa la pipi sui tappeti, qualche consiglio da adottare?
Oltre a lui in casa ho una yorkshire di 14 anni che non ama molto la vivacità di giocare di lui e gli ringhia spesso, come mi devo comportare? sgridarli entrambi?
Grazie a tutti
Buongiorno mi chiamo Nino ed ho un jack di 5 anni a cui sono riuscito a far comprendere alcuni comportamenti ma nn riesco assolutamente ad insegnargli come camminare al passo in quanto tira come un forsennato. Eppure esce sempre con me ovunque io vada ed a fine giornata ho le mani indolenzite dal suo tirare. Avete qualche consiglio da darmi anche se mi rendo conto che è nella sua indole. Grazie
le traversine e il tappeto per il cane hanno la stessa funzione, quindi per un periodo di tempo eliminare i tappeti e con il tempo imparera’ ciao
Cosimjo o un cane russel di anni 27. a un problema al quore ,cioe ingrassato e un po di liquido .mianno detto che ci sono le pinnole per stare meglio .mi potete dire la marca e il dosaggio.e quanto e il costo,grazzie aspetto risposta COSIMO.F.GERMANIA.MANNHEIM.
ho una jack russel sorda.
ha 3 mesi è una femminuccia e si chiama Arya, in realtà io credo che qualcosa senta.
Avete avuto esperienze simili?? potete essermi di aiuto???
Grazie