Oggi vi do alcuni consigli sulla cura del pelo del vostro Jack Russell. Bisogna sapere che la cute del cane è uguale a quella dell’uomo, composta dalla pelle connessa con il tessuto sottocutaneo. La pelle è formata dalla sostanza fondamentale, questa è attraversata da fibre collagene ed elastiche, vi sono anche i vasi sanguigni e le fibre nervose.
Invece l’epidermide è la parte esterna della cute ed è formata dalle cellule epiteliali distribuite su vari strati. Nel cane lo strato corneo non è presente, si trova solo nei cuscinetti plantari e sul tartufo. Infatti la pelle degli animali è più sottile rispetto a quella dell’uomo. Tutti i peli degli animali possiedono il proprio follicolo.
Vi sono peli primari che sono più spessi e rigidi e i peli secondari quelli sottopelle che sono più sottili. I peli del cane sono diversi dai peli del gatto e, infatti, bisogna utilizzare diversi prodotti e strumenti per la toelettatura di entrambi gli animali. Il pelo presenta una lunghezza ben definita e. nel momento in cui arriva ad una determinata lunghezza, il pelo cade dalla gemma e sale lungo il follicolo, contemporaneamente la gemma produce un nuovo pelo che crescendo elimina quello vecchio.
Durante tutto l’anno possiamo notare questo processo, soprattutto durante il periodo in cui il cane fa la muta. Se il cane perde molto pelo nel periodo in cui non fa la muta, questo può essere un problema, infatti, potrebbe essere dermatite, parassitosi, una micosi cutanea o una carenza alimentare. La cute e il pelo hanno un ruolo fondamentale per la salute del cane o del gatto. Il Jack Russell Terrier, a seconda del tipo del mantello, ha un trattamento diverso di toelettatura.
Vi sono diversi tipi di Jack Russell: Liscio, Broken e Ruvido. Ogni Jack Russell Terrier, presenta un mantello molto folto, anche quelli Lisci. In questo caso la toelettatura deve esaltare le forme eleganti e folte, eliminando il pelo in eccesso. Fra le diverse tecniche di toelettatura vi è il: “Grooming“, che è un sistema di cura del pelo che vale per tutti gli esemplari di Jack Russell Terrier.
Questa tecnica è la combinazione di spazzolare e pettinare normalmente il cane sin da quando è piccolo per inibire la formazione di nodi e per far mantenere il pelo in ottime condizioni. Sia il cane a pelo liscio sia il cane con il pelo ruvido devono essere spazzolati tutti i giorni almeno una volta al giorno, meglio se dopo la passeggiata, per eliminare ogni residuo di erbe e sporcizia.
Per questa azione vanno utilizzate delle spazzole con setole naturali. Devono essere utilizzati pettini a denti stretti se il cane ha il pelo liscio, invece devono essere utilizzati i pettini a denti radi se il pelo è lungo. Se il vostro Jack Russell è a pelo liscio sarà necessario utilizzare un guanto con setole, poichè avrete la possibilità di lucidare il pelo esterno e contemporaneamente eliminare il sottopelo lasciando il mantello morbido.
Per una buona toelettatura, e per non sporcare casa, conviene portare il cane all’aperto e spazzolarlo contropelo. Questa azione deve essere effettuata con calma, per non stressare il pelo del cane. Conviene inoltre, abituare il cucciolo dopo lo svezzamento a farsi pettinare tutti i giorni.
Osservando accuratamente la cute dell’animale, potrete notare la presenza di pulci, zecche, ferite o arrossamenti. I cani a pelo lungo hanno una maggiore formazione di nodi, in questo caso è utile adoperare un pettine a denti larghi per poter sciogliere i nodi.
- Siete preoccupati per il caos causato dal massiccio cambio del pelo del vostro cane. quando la stagione dei capelli cambia viene? Non...
- 4 1 pezzo. La nostra spazzola Slicker rimuove i peli sciolti e rende il pelo del tuo animale domestico morbido, liscio e sano. La spazzola...
- Consiglio veterinario: il pastore tedesco, il Golden Retriever e l'Husky non devono essere rasati, una normale spazzola per la cura può essere...
- CHE COS'E' ACTIVE PET CUTE E PELO? È un mangime complementare per cani e gatti di supporto alla funzione dermica in caso di dermatosi ed...
- ALL'INTERNO DELLA CONFEZIONE: confezione da 60 softgel appetibili per cani e gatti. PERIODO DI IMPIEGO RACCOMANDATO: inizialmente fino a 2 mesi;
- QUANDO UTILIZZARLO: si consiglia di somministrare la compressa con un po' di cibo. Si raccomanda di chiedere il consulto di un veterinario prima...
- Rimozione Perfetta dei Peli di Animali Domestici: Il rullo di rimozione dei peli di animali domestici ha una forza del vello molto efficace ed è...
- Può Essere Utilizzato su Qualsiasi Materiale: Raccoglie ogni singolo pelo da quei peli molto appiccicosi, ad esempio Divani in velluto/ stoffa,...
- Autopulente, Nessuna Necessità di Lavaggio: Basta pizzicare uno dei due tappetini in pelle di silicone sul pennello e farlo oscillare più...
- Ottimo per supportare cute e pelo durante le fisiologiche mute stagionali, o per incentivare la loro bellezza
- in lievi stati irritativi o nella gestione di soggetti sensibili può essere un utile integrazione alimentare di mantenimento
- Omega3 EPA e DHA: Ottimi per la gestione dell'infiammazione e del prurito cutaneo
- Igienizza il manto di tutte le razze di cane durante il bagno e la toelettatura;
- Neutralizza i cattivi odori, grazie alla sua fragranza con estratti alla calendula;
- Shampoo a PH neutro e utile come coadiuvante nel trattamento di dermatiti pruriginose;
Leggi il nostro Disclaimer Amazon per maggiori informazioni sui Prezzi./ Immagini da Amazon Product Advertising API
Buona sera,a maggio ho raccolto un cucciolo lungo la strada ,era sfinito,portato subito da un veterinario di mia fidicia che lo ha controllato e faddo una flebo ,visto che era sfinito il ceo.
Io ho gia un cagnolino,ef ero indecisa molto se tenere anche questo,ma sentendo che il veterinario mi sconsigliava di cuore di portarlo al canile,lo tenuto per il tempo che serviva per fare ricerce di aventuali smarrimenti di cuccio.
Inutile dire che dopo 2giorni mi son inamorata del cucciolo (40giorni ,forse).
Ho dovuto trattenere il sentimento ,finche non avessero fatto tutte le ricerche,,morale dopo 3mesi di nessun reclamo,lo adottato .
E qua la sorpresa,col tempo e crescita e uscito che e un Jack Russell Arrow credo si dica.
Vi chiedo consiglio sul fatto di come comportarmi,visto che e dolcissimo,si e molto affezionato a me,ma tanto energico,caparbio molto vivace,litiga per poter starmi vicino col chihuahua che ho.
Il primo Nemo questo e il.nome,lo fatto sterilizzare a sui tempo,e ora sto pensando di farlo anche con Jack.
Onestamente non vorrei,ma e diventato difficile la convivenza con entrambi,e non voglio darlo via perche gli voglio tanto bene,pure Nemo se non.lo vede lo cerca,ma poi scoppoiano le liti furibonde con vari morsi in entrambe le fazioni.
Per dare un idea,Jack ha morso Nemo e hanno dovuto mettere 5 punti settimana scorsa,oggi e riuscito a strappare un tubo in acciacio zigrinato perche ha sentito un odore ,e quindi ha dovuto indagare.
Aiutooooo
Salve,
c’è un rimedio per evitare che il mio piccolo jack a pelo liscio perda tanto pelo? oltre al guanto in setole.
Vi ringrazio
Ciao a tutti,
ho un bellissimo Jack di 7 mesi, che perde tantissimo pelo anche se viene spazzolato spesso, Mi hanno detto che lo stripping su di lui è inutile farlo.. Voi cosa mi consigliate? C ‘è un modo per rimediare a questo? Ho visto anche la spazzola furminator, potrebbe funzionare invece?
Ciao Silvia ,il furminator e’ ottimo ma non basta,occorre la pietra lavica per strippare il pelo e una spazzola a setole medie ,a giorni alterni bisogna strippare e spazzolare ,poi passare diverse il furminator,comunque avrai la casa piena di peli compreso i vestiti.
Il mio problema e l odore del mio cane .sa di cane bagnato .aiutatemi
salve entro quale eta si effettua lo stripping per il jack russell?
il mio jack russell broken di due anni non ha mai effettuato lo stripping corre qualche rischio?
Io ho un jackrussel pelo ruvido di 1 anno femmina al quale non riesco in nessun modo a togliergli le pulci e lei poverina di gratta continuamente. La faccio tosare? Consigliatemi